TRAPANI – Confartigianato: inaugurato ad Alcamo il nuovo sportello territoriale Artigiancassa Point presso gli uffici Confartigianato di Alcamo

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
31 Marzo 2015 09:51
TRAPANI – Confartigianato: inaugurato ad Alcamo il nuovo sportello territoriale Artigiancassa Point presso gli uffici Confartigianato di Alcamo

Momento storico quello conclusosi ieri, lunedì 30 marzo, presso la sede di Confartigianato di Alcamo, sito in Viale Europa 262, dove è stato inaugurato il nuovo Artigiancassa Point.  Si tratta di un innovativo strumento per aiutare ad emergere le piccole e medie imprese che necessitano di un aiuto economico per crescere o per nascere.  Una sala gremita di imprenditori ha accolto i nomi dell'associazione, Giuseppe Orlando responsabile di sede Confartigianato Alcamo, Antonino Bertolino Responsabile Credito Confartigianato per il settore Credito, Rosario Lo Porto, direttore Artigiancassa Sicilia.

 Molte le parole che hanno trovato spazio tra gli applausi del pubblico in sala ma sicuramente il leitmotiv dell'incontro è stato parlare dell'idea di semplicità ed immediatezza che con l'artigiancassa point si avrà tra richiedente ed istituto di credito, passando da Confartigianato.   “La difficile congiuntura economica attuale porta a complicazioni per quel che concerne l'accesso al credito. - ha dichiarato Orazio Bilardo Presidente provinciale di Confartigianato Imprese Trapani – Con questo metodo evitiamo all'impresa i rischi che potrebbero nascere dalla ricerca di somme di denaro anche al di fuori dei canali legali solo per ottenerle prima”.

 “Considerato il grave momento di crisi e di mancanza di liquidità delle imprese, la ultime manovre finanziarie varate dai vari governi che si sono succeduti in questi ultimi anni stanno venendo a mancare buona parte delle risorse in azienda - ha dichiarato con amarezza Giuseppe Orlando Responsabile Confartigianato Alcamo – Sicuramente Artigiancassa si è dimostrato di primaria importanza per la crescita del territorio e quindi faremo quanto in nostro potere per continuare a promuoverlo”.

 Sul ruolo di Artigiancassa è stato il direttore Regionale Rosario Lo Porto a spiegarne la necessità “Si tratta di un vero e proprio ammortizzatore sociale che agisce per sopperire ad un bisogno nato dopo che le banche han chiuso il rubinetto del credito. E' stata una difesa che però ha fatto soffrire le PMI, le attività commerciali e gli artigiani in primis. Sulla crisi mi sento solo di dire che è evidente che ci sia stata ma che sia finita non è ancora detto.

Questo sportello virtuale si unisce così agli altri 5 che Confartigianato Imprese Trapani ha sul il territorio provinciale (Trapani, Castelvetrano, Marsala, Pantelleria e Santa Ninfa) portando ad un nuovo importante traguardo”.  Artigiancassa lavora con le banche e servirà a far si che l'artigiano o il commerciante si rivolga attraverso Confartigianato per l'ottenimento del credito. Sarà l'associazione a fare da efficace intermediario offrendo soluzioni agevolate ed una risposta immediata sulla fattibilità dell'operazione.

 Bertolino, parlando degli aspetti più tecnici, ha fatto il punto spiegando in che cosa consiste il vantaggio di sfruttare l'Artigiancassa Point. “Oggi le banche ragionano su termini di rating quando parlano di cliente, ed ognuno può assumere un rating diverso che sulla somma erogata comporta tassi applicati diversi. Attraverso Artigiancassa si fornisce, non senza previo controllo e quindi dietro parere positivo di Confidi, una garanzia che porta quindi il tasso interno al 3,5%”.

 Francesco La Francesca – Segretario Provinciale di Confartigianato Imprese Trapani - crede che, riportando alcune frasi del Governatore della Banca d'Italia Mario Draghi, “ci sia bisogno che le banche tornino ad occuparsi di più delle piccole medie imprese. Le attività artigianali e commerciali di Alcamo, ora, sanno che passando attraverso l'Artigiancassa Point usufruirà di un supporto finanziario migliore, agevolato e sicuro grazie all'intermediazione tra le diverse parti”.

Comunicato stampa 31 marzo 2015 {fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza