Trapani, gli Amici della Musica presentano Secondo concerto delle “Trapani Summer Classes”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
23 Agosto 2017 10:09
Trapani, gli Amici della Musica presentano Secondo concerto delle “Trapani Summer Classes”

Giovedì 24 agosto, alle ore 21.00, al Chiostro di San Domenico a Trapani, gli Avos Piano Trio con Mirei Yamada al violino, Alessio Pianelli al violoncello e Mario Montore al pianoforte, con musiche di J. Brahms. L’Avos Piano Trio nasce nel 2007 all’interno dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e rappresenta tra le massime espressioni del camerismo italiano. Vincitore di numerosi premi, tra cui il Premio “Monte dei Paschi” e il prestigiosissimo “Diploma d’Onore”, il trio si è già esibito per alcune tra le più prestigiose istituzioni concertistiche italiane (Teatro “La Fenice” di Venezia, Amici della Musica di Verona…). Ha inciso per la RAI, per Azzurra Music, per Brilliant Classic e recentemente ha intrapreso una importante collaborazione con la nota casa discografica giapponese Nami Records.Il concerto andrà in replica il 28 agosto.

Biglietti - I biglietti potranno essere acquistati al Botteghino dell’Ente Luglio Musicale Trapanese all’ interno della Villa Margherita a Trapani: intero 5 euro, ridotto 3 euro (studenti fino a 24 anni, Soci Fondazione Pasqua 2000 per l’anno 2017, possessori Diamond Card, abbonati Ente Luglio Musicale Trapanese – Teatro di Tradizione, associazione 50&più). Per info telefonare allo 0923 29290.___________________________________________

Gli Amici della Musica di Trapani tornano con grandi novità.Dal 23 agosto al 3 settembre le “Trapani Summer Classes”, corsi di alto perfezionamento musicale a cui parteciperanno giovani musicisti provenienti da Australia, Bulgaria, Polonia e Svizzera che vivranno un momento di formazione altamente specializzata.Le “Trapani Summer Classes” sono anche un modo per fare musica e dare la possibilità ai giovani musicisti che vi partecipano di scoprirne la cultura e le tradizioni.Oltre ai corsi di perfezionamento musicale tenuti da prestigiosi docenti, sono previsti concerti, saggi musicali ed esibizioni rivolti al grande pubblico che si svolgeranno al Chiostro di San Domenico a Trapani, al Quartiere Spagnolo e al Teatro "Gebel Hamed" ad Erice.Le “Trapani Summer Classes” sono organizzate dall’Associazione “Amici della Musica” di Trapani in collaborazione con il Comune di Erice, la Fondazione Erice Arte, L’Ente Luglio Musicale Trapanese – Teatro di Tradizione, La Fondazione Pasqua 2000, il Goethe Institut e l’Istituto di Cultura Italo Tedesco di Trapani.

Focus sulle Masterclass - dal 23 agosto al 3 settembre - Chiesa di Sant’Alberto e Chiostro San Domenico a Trapani.La Masterclass di Musica da Camera per strumenti ad arco con o senza pianoforte sarà tenuta dall’Avos Piano Trio, formato da Mario Montore, pianoforte, Mirei Yamada, violino, Alessio Pianelli, violoncello. L’Avos Piano Trio nasce nel 2007 all’interno dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma ed è considerato dalla critica musicale come una delle massime espressioni giovanili del camerismo italiano.La Masterclass per violoncellisti sarà tenuta dal maestro Thomas Demenga con l’assistente Alessio Pianelli.

Solista, compositore e insegnante rinomato a livello internazionale, Thomas Demenga è tra i più importanti violoncellisti e musicisti della sua generazione. Si è esibito in festival e centri musicali di rilievo in tutto il mondo.Il Seminario di Consapevolezza Corporea e Movimento Scenico sarà tenuto da Betty Lo Sciuto. Coreografa e regista, Betty Lo Sciuto si è formata, in Italia e in Francia, con diversi maestri. Ha curato la coreografia e la regia di numerosi spettacoli caratterizzati dall’interazione scenica tra musicisti, danzatori e attori, approfondendo le connessioni tra i diversi linguaggi artistici.

Il primo stage del Semonario sarà dal 23 al 30 agosto ed il secondo dal 27 agosto al 3 settembre.

Comunicato stampa23/8/2017{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza