TRAPANI – Il Grande Viaggio Conad fa tappa in Piazza Vittorio Emanuele a Trapani

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
17 Giugno 2016 12:00
TRAPANI – Il Grande Viaggio Conad fa tappa in Piazza Vittorio Emanuele a Trapani

Decima tappa del Grande Viaggio Conad a Trapani, l’iniziativa itinerante voluta da Conad per incontrare le persone a casa loro, per raccontare l’Italia dei mille comuni e dei mille campanili, l’Italia delle persone e delle comunità.Dodici tappe, dal Nord al Sud, che hanno come trait d’union la comunità, i valori dello stare assieme e la piazza, luogo simbolo dei saperi e dei sapori, in cui incontrarsi, dialogare e fare festa. In una società che sta cambiando profondamente a causa della crisi e che è attraversata da dinamiche sociali complesse, essere comunità oggi significa coltivare un’identità unica e irripetibile: ogni persona che vi appartiene si identifica con un determinato territorio, ma anche con le tradizioni, la solidarietà, la partecipazione.

Oltre che con il cibo e i consumi. E ogni comunità di persone esprime valori, emozioni, opinioni e bisogni. Temi importanti per parlare dello sviluppo della Comunità che sono tratti dallo sport, dal benessere, dal welfare piuttosto che dall’alimentazione e dagli stili di vita o ancora dalla cultura, dall’arte, dalla musica ed infine anche dal lavoro, dalle tematiche di sviluppo dei giovani e del futuro.

Due giorni quelli del 18 e 19 giugno che animeranno Trapani con musica, conversazioni, giochi, sport, cibo e molto altro.

Sabato 18 giugno alle 19.00, dopo il saluto di benvenuto da parte di Conad ed Istituzioni locali, Conad per la comunità: impegno e testimonianze per il territorio portate avanti da Conad, da Conad Sicilia e dai soci che operano in ambito locale a stretto contatto con la città ed i cittadini. A seguire, un’apertura musicale dei Solisti del Sesto Armonico, diretti dal maestro Peppe Vessicchio, inizierà ad animare la piazza. Come ti comunico l’Italia sarà il tema del dibattito che vedrà dialogare Francesco Pugliese, amministratore delegato Conad e Carlo Freccero con le testimonianze di Andrea Saluti e Irene Sapienza. La musica e le note dei Buscaja con “Fred Forever” concluderanno la serata.

Due gli appuntamenti che viaggeranno paralleli nella mattinata di domenica 19 giugno.In piazza, dalle 10.00, spazio allo sport e al divertimento, il tutto all’insegna del benessere e della sana pratica sportiva, con il coinvolgimento di associazioni sportive locali, squadre e singoli atleti. La gestione delle attività è stata curata da UISP Trapani in collaborazione con US Acli e UISP che hanno realizzato il progetto nazionale. In piazza lo sport è all’insegna della sicurezza per tutti: Ecopneus mette a disposizione del Grande Viaggio delle pavimentazioni sportive ad hoc (campo da calcetto e pavimentazione sportiva antitrauma) realizzate dalle aziende Promix, Ecoplus e Italgreen utilizzando gomma riciclata proveniente dai pneumatici fuori uso.

Alle 11.00 l’appuntamento è Con Conad c’è Musica in città! dove I Solisti del Sesto Armonico e il maestro Peppe Vessicchio suoneranno per gli ospiti dei centri anziani presso la Sala Consiliare del Comune di Trapani (Piazza Vittorio Veneto – Trapani).

Le attività ricreative continueranno nel pomeriggio. A partire dalle 16.00, la scuola di cucina, curata dalla Compagnia degli Chef, vedrà impegnati mamme e bambini con merenda in piazza.

Domenica sera alle 19.30, dopo l’apertura musicale dei Solisti del Sesto Armonico, accompagnati dal maestro Peppe Vessicchio, Europa, Italia, Mediterraneo. Comunicare i cambiamenti sarà il tema del talk su cui si confronteranno Maurizio Caprara, Donatella Campus e Riccardo Venturi. A seguire alle 20.15 Gnocchi al peperoncino: dialoghi semiseri sullo sport dove, il comico e conduttore televisivo Gene Gnocchi, in un talk tra il serio e il faceto, dialogherà con Gianni Di Marzio, Marco Patucchi, Pierluigi Bernabò, Enzo Bonasera, Ornella Fulco e Pietro Basciano. A seguire I Solisti del Sesto Armonico diretti dal maestro Peppe Vessicchio animeranno la piazza con note musicali degli anni ‘80-‘90 e non solo.

In serata, sia nella giornata di sabato che in quella di domenica, in concomitanza con quanto accadrà sul palco del truck, street food con degustazione gratuita a base di prodotti Sapori&Dintorni Conad preparata dalla Compagnia degli Chef.

Chi è Conad SiciliaConad Sicilia è una delle sette cooperative di imprenditori dettaglianti indipendenti associata al consorzio nazionale Conad, nata dalla recente fusione tra le due che operavano nell’isola, Conad Sicilia e Sicilconad.

La cooperativa, con 210 soci imprenditori, è leader della grande distribuzione in Sicilia, con un fatturato stimato di 800 milioni di euro e una quota di mercato del 15,2 per cento (fonte: GNLC - 2015).Conta 386 punti di vendita per una superficie di oltre 190 mila mq e offre lavoro a 3.236 addetti. La sua rete di vendita è così costituita: 36 Conad Superstore, 115 Conad, 101 Conad City, 86 Margherita, 25 Tradizionali, 1 ipermercato, 22 discount Todis.Tra i servizi: 8 Con Sapore Conad,10 parafarmacie e 4 corner Ottico.

261 i fornitori locali con cui la cooperativa ha sottoscritto accordi di fornitura per un valore complessivo di 92 milioni di euro contribuendo a sostenere e valorizzare le produzioni di tanti piccoli e medi produttori locali.

Nel 2016 sono previsti investimenti per oltre 33,6 milioni di euro, di cui 5 milioni di euro per lo sviluppo (10 mila mq di nuove superfici di vendita, 5 mila mq di ristrutturazioni e ammodernamenti, 120 nuovi posti di lavoro, tra quelli salvaguardati e nuovi assunti); oltre 16,6 milioni di euro in comunicazione e promozione; 10 milioni di euro in ristrutturazione e ampliamento delle piattaforme logistiche e 2 milioni di euro nei sistemi informativi finalizzati a migliorare la relazione con i clienti e attivare iniziative che diano risposta a loro specifici bisogni.

L’attenzione di Conad Sicilia al territorio si esprime attraverso il lavoro dei soci che quotidianamente sono impegnati a restituire alle comunità ciò che esse accordano loro in termini di fiducia. Un impegno portato avanti attraverso il sostegno ad iniziative culturali, sportive, enogastronomiche e di solidarietà e che nel 2015 è stato complessivamente di circa 600 mila euro.

A Trapani e provincia la cooperativa è attiva con 58 punti vendita (di cui 11 in città), 38 i soci imprenditori (di cui 6 in città) e 479 gli addetti occupati. Conad Sicilia ha una quota di mercato del 32.18% in provincia di Trapani e del 30.23% nella sola città di Trapani (fonte GNLC Nielsen II sem 2015). Nel 2015 la rete di vendita ha sviluppato un fatturato di 141, 86 milioni di €. In provincia di Trapani operano 3 parafarmacie e 1 ottico Conad a Castelvetrano.

Sono 41 i fornitori locali con cui la cooperativa ha sottoscritto nel 2015 accordi di fornitura per un valore complessivo di 20,1 milioni di euro.Nell’ultimo anno l’impegno sociale di Conad Sicilia, attuato in varie aree del territorio trapanese, è stato di 100 mila euro. Diverse le iniziative di partnership realizzate in ambito sportivo in questa provincia tra cui la sponsorizzazione della Pallacanestro Trapani, del Torneo Internazionale Conad Cup-Costa Gaia ed il sostegno alla Scuola Calcio Adelkam.

Non mancano collaborazioni con eventi enogastronomici volti alla valorizzazione delle eccellenze locali come il Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, di cui Conad Sicilia è main sponsor, e il Blue Sea Land di Marzara del Vallo, expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, dell'Africa e del Medioriente Allargato. In ambito culturale Conad sostiene progetti sociali e culturali volti a sviluppare risorse ed eventi formativi per la crescita e la salvaguardia del patrimonio artistico e culturale del territorio e a Trapani ricordiamo il sostegno al 40° Anniversario del Piccolo Teatro di Alcamo e al Festival Internazionale dei Cantanti Lirici di Alcamo.

Comunicato stampa

17/06/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza