TRAPANI – Presentazione libro “Arcimboldo. L’ingegnosissimo Pittor Fantastico”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
12 Aprile 2016 10:13
TRAPANI – Presentazione libro “Arcimboldo. L’ingegnosissimo Pittor Fantastico”

Venerdì 15 aprile, alle ore 17,30, al Museo Regionale “Agostino Pepoli” di Trapani, sarà presentato al pubblico il volume “ Arcimboldo. L’ingegnosissimo pittor fantastico”, di Germana Bruno. Interverranno lo scrivente Luigi Biondo, direttore del Museo, Aurora Ranno, presidente dell’Associazione Co.Tu. Le. Vi. e l’artista Antonio Guarneri; condurrà la giornalista Ornella Fulco.

L'evento nasce dalla collaborazione tra il Museo, l’autrice e l’Associazione Co.Tu. Le.Vi (cui sarà devoluto il ricavato delle vendite del libro), che ha tra i suoi obiettivi quello di coinvolgere i giovani delle scuole del territorio trapanese in percorsi progettuali di sensibilizzazione e prevenzione, al fine di educare gli individui al rispetto verso tutti.

Il volume presentato, ultima opera di Germana Bruno, insegnante di Scuola Primaria ad Erice, ha l’intento di avvicinare in modo originale e divertente i più piccini all’arte.

Nel testo viene condotta un’“analisi” delle principali opere del pittore milanese Arcimboldo attraverso il ricorso alla filastrocca, un genere che con il suo linguaggio semplice, giocoso e musicale, facilita nei più piccini l’apprendimento di concetti apparentemente complessi.

Il volume, oltre ad abbinare le filastrocche alle immagini delle opere esaminate, propone svariate attività progettate in collaborazione con un esperto, Antonio Guarnieri, artista argentino residente a Firenze, che ha realizzato, insieme con la sua allieva Silvia Ceccherelli, anche alcune immagini dell’opera (compresa la copertina).

Arcimboldo è un artista particolarmente adatto ad essere proposto ai più piccoli sia per la sua originalità, sia perché si presta molto bene ad un approccio interdisciplinare. Proporre proprio questo particolare linguaggio pittorico ai nostri studenti offre lo spunto per iniziare un percorso di conoscenza del mondo e per dare al bambino un modo alternativo di vedere le cose che va oltre l’Arte fine a sé stessa.

L’opera è integrata da proposte operative, cosicché i ragazzi, disegnando e colorando, tagliando e riciclando, creando, personalizzando le celebri “Teste” del pittore, possano conoscerlo più a fondo, aprire nuovi dibattiti, anche relativamente ad altri campi, far spaziare il loro immaginario e ampliare le proprie competenze artistiche.Si prega di dare ampia diffusione ad insegnanti e genitori, poiché l’evento, per i suoi contenuti e il messaggio, è particolarmente adatto ad educatori e ragazzi.

Comunicato stampa

12/04/2016

{fshare}

 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza