Ieri al lido AC Life Style Beach sul lungomare Dante Alighieri si è svolto un evento speciale promosso dall’Asp di Trapani per celebrare la Giornata Internazionale contro l’Abuso e il Tráfico illecito di droga. L’iniziativa, intitolata "Scendi in campo, non cadere in trappola! Dai una schiacciata alle dipendenze!", ha coinvolto operatori sanitari, psicologi, pazienti, giovani e atleti in un’attività sportiva sul bagnasciuga.
A dare il via ai lavori è stato il direttore generale ad interim dell’Asp, Danilo Palazzolo, che ha sottolineato l’impegno dell’azienda nella lotta alle dipendenze attraverso un approccio sanitario e sociale, distinto da quello repressive. “Ci sono molti modi per contrastare l’uso di droghe e sostanze stupefacenti,” ha detto Palazzolo, “e noi preferiamo quello basato sulla comunicazione e sulle attività sportive che coinvolgono emozioni, piacere e gratificazione, favorendo un miglioramento della qualità della vita.”
All’iniziativa hanno partecipato anche rappresentanti di associazioni come Saman Anteo, Live Charity, la Consulta per la pace, Azione X e il Distrettо socio-sanitario D50. A rendere ancora più significativa l’evento sono state la presenza di ex grandi sportivi come Andrea Renzi, ex capitano della Pallacanestro Trapani, e Luca Pagliarulo, ex capitano del Trapani Calcio, attualmente sul campo di beach volley tra i partecipanti.
L’Asp Trapani ha scelto di rafforzare il legame tra sport e prevenzione, riconoscendo nel movimento uno strumento efficace per migliorare il benessere psicofisico e combattere le dipendenze. Lo sport, coinvolgendo i processi emotivi di piacere e gratificazione, può rappresentare una valida risorsa per contrastare le insorgenze di dipendenza e promuovere uno stile di vita sano.