Cgil Scuola: Eletta la nuova segretaria provinciale, è Grazia Fiorella Borgesi

La neo eletta segretaria succede a Ignazio Messana

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
07 Giugno 2022 18:33
Cgil Scuola: Eletta la nuova segretaria provinciale, è Grazia Fiorella Borgesi

Con ventitre voti favorevoli e cinque voti contrari, Grazia Fiorella Borgesi è stata eletta segretaria provinciale della Flc Cgil di Trapani.

La neo eletta segretaria succede a Ignazio Messana, per otto anni alla guida del sindacato delle lavoratrici e dei lavoratori della conoscenza.

Grazia Fiorella Borgesi, trapanese di 51 anni, assistente amministrativa al Conservatorio "Scontrino" di Trapani, svolge attività sindacale all'interno della Flc Cgil da circa 15 anni.

"Oggi - ha detto la neo segretaria Fiorella Borgesi - il sindacato è chiamato a fronteggiare una situazione complessa in un contesto di impegni e promesse ministeriali non mantenute. Gli investimenti per il settore dell'istruzione, annunciati dal Governo, non sono più disponibili e questo ci da la dimensione che la scuola e l'università non sono una priorità. Ci sono, inoltre, diversi problemi irrisolti come, ad esempio, la questione del rinnovo, atteso da tre anni, del contratto di lavoro e l'inadeguatezza delle risorse attualmente disponibili per garantire un aumento dignitoso degli stipendi".

Nella relazione programmatica la segretaria della Flc Cgil ha ribadito la necessità di una azione sindacale volta a contrastare la volontà del Governo di smantellare la scuola pubblica.

"La scuola - ha detto la segretaria Borgesi - non può essere governata esclusivamente da logiche di bilancio. Per questo l'azione del sindacato deve essere ancora più incisiva. Bisogna partire dalle Rsu che sono il primo baluardo di difesa dei diritti all'interno delle scuole".

A eleggere la neo segretaria è stata l'assemblea generale della Flc Cgil alla presenza della segretaria generale della Cgil di Trapani Liria Canzoneri, del segretario regionale della Flc Sicilia Adriano Rizza e del componente della segreteria nazionale della Flc Gigi Caramia, intervento via web.

Biografia: Grazia Fiorella Borgesi, 51 anni di Trapani, assistente amministrativa al Conservatorio "Scontrino" di Trapani, svolge attività sindacale all'interno della Flc Cgil da circa 15 anni. Dopo essere stata per diversi anni Rsu, dal 2014 al 2018 ha fatto parte del Direttivo nazional della Flc Cgil. Dal 2018 è componente dell'Assemblea nazionale della Flc. Sempre dal 2018 è componente della segreteria provinciale della Flc, mentre dal 2021 è anche componente della segreteria regionale della Flc Sicilia. Da oggi è la segretaria provinciale della Flc Cgil di Trapani.

Comunicato stampa

In evidenza