Da lunedì tutta la Sicilia passa in zona gialla

A confermarlo è stato il ministro della Salute, Roberto Speranza

Simone
Simone Crapanzano
27 Agosto 2021 19:16
Da lunedì tutta la Sicilia passa in zona gialla

Da lunedì 30 agosto tutta la Sicilia passerà ufficialmente in zona gialla.

A confermarlo è stato il ministro della Salute, Roberto Speranza che, su Facebook, ha annunciato «Ho appena firmato una nuova ordinanza che porta la Sicilia in zona gialla. È la conferma che il virus non è ancora sconfitto e che la priorità è continuare ad investire sulla campagna di vaccinazione e sui comportamenti prudenti e corretti di ciascuno di noi».

A determinare il passaggio della Sicilia, prima regione in Italia a cambiare colore, alla zona gialla sono stati: l'incidenza settimanale dei 201 contagi ogni 100.000 persone, con il quale si potrebbe rischiare la zona arancione, l'occupazione area medica superiore al 15% e l'occupazione dei posti in terapia intensiva superiore al 10%.

Con la nuova ordinanza non ci sarà il coprifuoco e resteranno aperti, con gli attuali obblighi di sicurezza, cinema, teatri, musei e sale da concerto.

Nei bar e ristoranti potranno sedersi al tavolo massimo quattro persone, sia all’aperto che al chiuso, a meno che non si tratti di conviventi, con una distanza minima di un metro tra i commensali.

Le mascherine dovranno essere indossate sempre, anche all’aperto, saranno esclusi dall'obbligo i bambini sotto i 6 anni, le persone con invalidità o patologie incompatibili con la mascherina e gli operatori che non possono indossarla perché impedirebbe loro di assistere una persona.

In evidenza