Pantelleria, si presenta "Manifesto dell'Agricoltura Eroica e Sostenibile"

Il 26 aprile sul canale social del Comune l'inizio della consultazione pubblica

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
26 Aprile 2021 10:21
Pantelleria, si presenta

Si terrà domani, 26 aprile 2021, alle ore 18.00, sui canali social del Comune (Facebook e YouTube) l’incontro in diretta per l’inizio del “Processo partecipato di consultazione pubblica e presentazione dell’agricoltura eroica e sostenibile”.

Parteciperanno: il Sindaco, Vincenzo Campo, Camillo De Camillis, dell’Università degli Studi Internazionali di Roma UNINT, Giorgia De Pasquale, Ricercatrice Università RomaTre, e per le tematiche riguardanti l’agricoltura pantesca Antonio D’Ancona, Giancarlo Lo Pinto, Ketty D’Ancona, Battista Gabriele, Gabriele Lasagni.

Il Manifesto per l’agricoltura eroica e sostenibile di Pantelleria ha lo scopo di promuovere e conservare dinamicamente il patrimonio rurale e marino dell’isola, mettendo il contadino al centro dell’azione come elemento essenziale per salvaguardare e valorizzare il patrimonio rurale, alimentare, turistico e ambientale nel tempo.

Il paesaggio rurale di Pantelleria è stato disegnato grazie al durissimo la-voro protratto nel corso dei secoli dalle famiglie. Ciascun muretto a secco ed elemento architettonico rappresenta una tessera del mosaico paesaggistico dell’isola. Ciascun elemento è un unicum architettonico e il recupero e valo-rizzazione di campi terrazzati, muretti a secco e giardini panteschi viene posto come obiettivo strategico prevalente nelle politiche agricole, paesaggistiche e ambientali che insistono sul territorio di Pantelleria. Solo attraverso la cura del territorio si possono prevenire abbandono e dissesti idrogeologici e continuare a coltivare la bellezza della Perla Nera.

Questi temi e altri fondamentali quali la salubrità del suolo, la qualità dei prodotti agricoli, l’agro-biodiversità, le pratiche agricole tradizionali e altri saranno alla base del Manifesto che verrà stilato con il contributo e la parteci-pazione dei panteschi che vivono Pantelleria quotidianamente.

La diretta sarà aperta a domande e suggerimenti che potranno essere formulati attraverso i commenti.

La diretta sarà suoi Canali Social del Comune

Pagina Facebook del Comune:

https://www.facebook.com/comunedipantelleria

Gruppo Facebook Assessorato alla Comunicazione:

https://www.facebook.com/groups/comunicazionecomunepantelleria

Link diretta YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=KburHsf4hFU

In evidenza