Trionfo netto del Marsala 1912: il CUS Palermo si arrende al “Lombardo Angotta”

3-0 il risultato finale

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
08 Dicembre 2025 15:27
Trionfo netto del Marsala 1912: il CUS Palermo si arrende al “Lombardo Angotta”

Il Marsala 1912 mette a segno una convincente vittoria casalinga, superando il C.U.S. Palermo con un netto 3-0 nella tredicesima giornata del Campionato d’Eccellenza, Girone A. La squadra allenata da Filippo Chinnici ha dominato l'incontro, dimostrando la propria superiorità sin dalle prime fasi di gioco e mantenendo salda la seconda posizione in classifica con 26 punti.

Gli azzurri hanno subito imposto il proprio ritmo, sfiorando la rete più volte prima di sbloccare il risultato al 10° minuto. L'azione del primo gol nasce da una pregevole iniziativa di V. Miliziano che, dopo aver saltato alcuni avversari e aver visto il tiro di Galfano respinto, è stato lesto a insaccare sulla ribattuta del portiere A. Mortillaro.

La difesa marsalese, guidata anche da un ottimo Giardina autore di una provvidenziale spazzata su un'incursione palermitana, ha saputo contenere le sporadiche offensive degli ospiti.

Al 34° minuto, il Marsala raddoppia: E. Manno si invola verso l'area del CUS e viene atterrato, inducendo l'arbitro P. Florena a concedere un calcio di rigore, non senza veementi proteste da parte della panchina ospite. Dal dischetto, è lo stesso Manno a non sbagliare, spiazzando il portiere per il 2-0.

Nella ripresa, gli uomini di mister Ferdinando Zappavigna non si sono arresi, provando a riaprire la gara, come dimostrato dalla conclusione di Cherif al 76° (31° st) neutralizzata da una pronta parata di T. Scuffia. Tuttavia, la sicurezza del risultato è arrivata in pieno recupero (48° st), quando un cross ben calibrato è stato intercettato da L. Lo Bosco in area. Quest'ultimo ha servito all'indietro A. Costa, che ha siglato il definitivo 3-0 con una vera e propria prodezza che si è insaccata in rete.

Risultato Finale: Marsala 1912 - C.U.S. Palermo 3 - 0 Marcatori: 10' pt V. Miliziano (M), 34' pt Rig. E. Manno (M), 48' st A. Costa (M) Stadio: Municipale Nino Lombardo Angotta, Marsala

Al termine della gara, l'allenatore del Marsala 1912, Filippo Chinnici, ha espresso tutta la sua soddisfazione per la prestazione dei suoi ragazzi, nonostante le difficili condizioni del campo.

"C’è da fare complimenti a questi ragazzi che oggi in un campo che veramente era in condizioni al limite, sono rimasti concentrati sul gioco, hanno avuto le proprie idee, la pazienza, e hanno avuto la cura di sbloccarla nel momento giusto. Abbiamo portato questa partita al termine con una vittoria importante che dà morale ed ha continuità di risultato."

Il successo consente al Marsala 1912 di mantenere la piazza d'onore con 26 punti, confermandosi inseguitore del Licata, che al momento appare imprendibile con i suoi 36 punti.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza