Uguaglianza di genere. Convegno della Fidapa per la sensibilizzazione

Il tema nazionale della Fidapa 2019/21 ha come obiettivo quello di promuovere politiche per l'uguaglianza di genere

Valentina
Valentina Mirto
26 Aprile 2021 12:24
Uguaglianza di genere. Convegno della Fidapa per la sensibilizzazione

Salemi. Venerdì 23 aprile si è svolto, tramite piattaforma Zoom, il convegno a cura della Fidapa BPW Italy Distretto Sicilia, sul tema nazionale dal titolo “Parità di accesso ai ruoli di governance. Soffitto di cristallo e pavimento di pece”, promosso dalla vice presidente del Distretto Sicilia l’avvocato Carmela Lo Bue e dalle vice presidenti della provincia di Trapani della Fidapa (Federazione Italiana Donne arti professioni affari).

Quello delle problematiche legate al mondo del lavoro al femminile ha ancora parecchi muri da abbattere, nonostante viviamo nel XXI secolo e la parità di genere dovrebbe essere ormai la normalità. Cosa che ancora oggi non succede. Sebbene il 2020 sia stato difficile per tutti, la pandemia ha evidenziato ulteriormente tale ineguaglianze. Le prime stime su questi dati ci dicono che globalmente il rischio di perdere il lavoro a causa della pandemia di COVID-19 è stato più alto per le donne e che, mentre le scuole erano chiuse, sono state queste ultime a farsi carico della cura dei bambini e della loro istruzione.

Il divario si fa ancora più grande se guardiamo invece alla governance, e alla difficoltà che le donne hanno nel fare carriera e nell’avanzare di ruolo. Per ogni 100 uomini, solo 72 donne vengono promosse al primo livello da manager. La maggior parte resta bloccata in ruoli “minori”.

All’incontro, nato con l’obiettivo di sensibilizzare il più possibile sull’argomento, cercando di abbattere le barriere che ancora esistano tra i due sessi, sono interventi: la presidente nazionale Maria Concetta Oliveri, la presidente distrettuale Maria Ciancitto, la vice presidente internazionale membership BPW INTERNATIONAL Giusy Seidita, la vice presidente nazionale Fiammetta Perrone per l'introduzione al webinar; Riccardo Pellegrino, Daniela Dioguardi, Cleo Li Calzi, il sindaco del Comune di Campobello di Mazara Giuseppe Castiglione, il sindaco del Comune di Castelvetrano Enzo Alfano, Anna Maria Varvaro e Jolanda Piazza per la realizzazione dei video. 

Foto gallery
In evidenza