Marsala, “Cocktail Day” per non dimenticare. All’Istituto Agrario l’evento in memoria di Antonio Di Dia

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
09 Marzo 2015 14:28
Marsala, “Cocktail Day” per non dimenticare. All’Istituto Agrario l’evento in memoria di Antonio Di Dia

E’ tutto pronto a Marsala per il “II Memorial Antonio Di Dia” che si svolgerà il 31 marzo all’Istituto Agrario “Abele Damiani”: una giornata dedicata al giovane scomparso, a 32 anni, il 7 maggio del 2011 in seguito ad un incidente stradale verificatosi in via Salemi, all'intersezione con la contrada San Silvestro.

Antonio (in foto n. 1) era molto popolare in città, in quanto responsabile commerciale di un’enoteca, ma anche per la sua attività di dj e barman in locali notturni. Spesso si trovava ad organizzare serate danzanti in alcune location molto “in” della provincia, e dalla sua scomparsa non è mai stato dimenticato dai tanti amici ed ex collaboratori che condividevano i suoi interessi e le sue passioni.

Un affetto grande, quello dimostrato in modo costante anche alla sua famiglia, che si è tramutato in Memorial. E proprio di concerto con la famiglia di Antonio, nel 2012, i suoi amici più cari si sono fatti promotori dell’evento: non la solita partita di calcio, ma un “Cocktail Day”, cui si è voluto dare da subito una valenza didattica, per tramutare l'hobby di Antonio in qualcosa di utile per i giovani. E’ stato coinvolto il professor Antonino Fazio, dell'ISIS “Abale Damiani”, che ha accettato l'invito, diventando il “trait d'union” tra la scuola e lo “staff” di Antonio. Sono stati invitati istituti scolastici di tutta la Sicilia e l’adesione è stata numerosa. Adesso sue concorrenti per istituto si affronteranno nelle categorie long-drink e pre-dinner e una giuria di esperti li valuterà.

All'interno della mani- festazione (Foto n.2 dell'evento)  è prevista anche una gara di “flair”, ovvero i “barman acrobatici”, che saranno sottoposti, come gli altri, al giudizio di una giuria. Spazio anche alla solidarietà, con la partecipazione dell'associazione “BATTICUORE Onlus”, che si occupa di prevenzione cardiaca.

Il “II Memorial Antonio Di Dia - Cocktail Day” si svolgerà nella Sala Conferenze dell'dell'ISIS "Abele Damiani" martedì 31 marzo dalle 9 con ingresso libero ed aperto alla partecipazione di tutti. L’intento dei colleghi, dei collaboratori del suo staff, degli amici di Antonio, è quello di ricordarlo in modo speciale, evidenziando la sua passione per il lavoro, la professionalità, il suo talento.
Già nel 2013, sempre grazie alla disponibilità del dirigente scolastico dell’Agrario, Domenico Pocorobba, presso l’istituto Damiani si era svolto un “Cocktail Day” per ricordarlo, nel secondo anniversario della scomparsa, e i giovani partecipanti sono stati valutati da giudici dell’AIBES (associazione italiana barman e sostenitori), chiamati ad esaminare il gusto, la tecnica e la decorazione di ogni drink.

Il Memorial prevedeva anche momenti di musica, grazie alla presenza di dj e speaker amici di Antonio, e una spettacolare esibizione flair di barman professionisti provenienti da diverse parti della Sicilia. Un momento di festa, pensato e organizzato curando ogni dettaglio, un modo unico e speciale per poter continuare a comunicare affetto e amore ad un amico che non c’è più.

Jana Cardinale

09-03-2015 15,15

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza