A ​Marsala il Silent Energy outdoor: Movimento, Benessere e forma fisica

Il coach Emanuele Sammartano promuove la bellezza dell’allenamento all’aperto

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
27 Aprile 2021 15:18
A ​Marsala il Silent Energy outdoor: Movimento, Benessere e forma fisica

Silent Energy Outdoor: tre parole che mettono insieme Natura, Armonia, Bellezza, Benessere, un affascinante connubio di equilibrio mentale e forma fisica. Emanuele Sammartano, famoso coach molto apprezzato per le sue lezioni di Fitness, in piena emergenza Covid, ha reinventato la sua attività promuovendo una validissima alternativa di allenamenti da effettuare però all’aria aperta, in perfetta armonia con la bellezza della Natura che ci circonda, sfruttando l’energia che è nel nostro corpo ma che è ravvisabile sopratutto negli elementi naturali che ci circondano come il mare, il Sole, gli alberi. Ammirando gli indimenticabili scenari tipici della nostra zona è possibile, grazie all’infaticabile istruttore di fitness, allenarsi, smaltire la pancetta accumulata durante i lunghi mesi di atonia e riacquistare la voglia di movimento. Le parole del coach sono una conferma dell'impegno profuso finora e l'auspicio a continuare:

"Da anni sto portando avanti nel territorio della provincia di Trapani e anche in tutta la Sicilia, il Silent Energy Outdoor. Anche durante questa emergenza Covid, siamo riusciti a trasmettere un po' di benessere, senza mai fermarci, perché Movimento è Vita. Attraverso le cuffie wireless, chi si allena, ascolta la musica ma anche la mia voce, è guidato a compiere i giusti movimenti senza disturbare la Natura circostante e questo mi sembra davvero molto armonioso. Scegliamo di allenarci negli spazi all’aperto e questo aiuta anche l’umore e quindi la serenità mentale. Il Sole è un toccasana: apporta vitamina D e carica vitale, migliora la densità ossea, incrementa il testosterone e diminuisce il colesterolo e il mare è fonte di iodio, fondamentale per la salute. Allenarsi all’aperto, anche nei boschi, aiuta il sistema percettivo, una vera "comunione" fra campo visivo e mente".

Tutto bello dunque, tutto naturale e condivisibile se non fosse per la solita disattenzione dimostrata dallo Stato per questo importante settore. E’ lo stesso Sammartano a porre l’accento sulle difficoltà che le palestre, i centri sportivi in genere,  si trovano ad affrontare da più di un anno a questa parte.

"Quello che è stato fatto, i danni al nostro settore sono incalcolabili. Siano stati penalizzati ma a noi piace guardare avanti per questo proponiamo un tipo di allenamento all’aperto nel pieno rispetto delle regole anticovid, il tutto per aiutare le persone a ritrovare la propria salute, rinforzando con lo sport le difese immunitarie. Movimento & Vita, è il mio motto, il motto che deve e può essere di tutti".

Tiziana Sferruggia 

In evidenza