Amministrative 2015: ecco come si vota, in tutti i sensi

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
24 Maggio 2015 22:05
Amministrative 2015: ecco come si vota, in tutti i sensi

Manca ormai poco meno di una settimana e anche a Marsala- sono oltre 1.000 i comuni italiani che andranno al voto- si terranno le elezioni per il nuovo consiglio comunale e sindaco della città.

 Quando si vota:

Per quanto riguarda i comuni siciliani, i cittadini sono chiamati alle urne domenica 31 maggio dalle ore 8 alle ore 22 e lunedì 1° giugno dalle ore 7 alle ore 15.

L’eventuale turno di ballottaggio si terrà nelle giornate di domenica 14 giugno, dalle ore 8 alle ore 22, e di lunedì 15 giugno dalle ore 7 alle ore 15.

 

Come si vota:

Per votare, è necessario recarsi al seggio elettorale di appartenenza muniti di un documento di riconoscimento valido e della tessera elettorale. Qualora la tessera elettorale sia scaduta, o sia stata smarrita, bisogna rivolgersi all’Ufficio elettorale del Comune- sito in via Garibaldi 1- per averne una nuova.

Il voto viene espresso su una sola scheda: vi sono riportati i nomi dei candidati a Sindaco della città e, a fianco di ciascuno, il simbolo o i simboli delle liste che lo appoggiano. Per quanto riguarda il Consiglio comunale, è possibile esprimere la doppia preferenza, purché per candidati di genere diverso (uomo e donna) e appartenenti alla stessa lista, pena la nullità della seconda preferenza.

 

Si può votare:

-         - tracciando un segno sul nominativo di un candidato sindaco e sul simbolo di una lista che sostiene lo

             stesso, ed indicando anche la preferenza per uno o due (un uomo e una donna) dei candidati al

             Consiglio comunale appartenenti alla stessa lista

 

-        - tracciando un segno sul simbolo di una lista ed indicando la preferenza per uno o due (un uomo e una

            donna) dei candidati alla carica di consigliere appartenenti alla stessa lista, e tracciando

            contestualmente un segno sul nome di un candidato sindaco non collegato alla lista segnata: si   

            ottiene così il cosiddetto voto disgiunto

 

-        - tracciando un segno solo sul simbolo di una lista: il voto è valido solo per la lista e non per il sindaco a cui è abbinata (non c’è più la regola del trascinamento).

 

-       - tracciando un segno solo sul nominativo del candidato sindaco: in tal modo si vota solo per il

           Sindaco, e non per la lista o le liste che lo sostengono

 

Ricapitolando…

Sono 430 le persone candidate al Consiglio comunale di Marsala e 4 i candidati a sindaco della città.

Nell’ordine decretato mediante il sorteggio effettuato in Prefettura, concorrono alla carica di primo cittadino di Marsala:

Alberto Di Girolamo, sostenuto da 5 liste: Partito Democratico, Democratici X Marsala, Una Voce per Marsala, Partito Socialista Italiano, Cambiamo Marsala;

Antonino Angileri, sostenuto dalla lista del Movimento Cinque Stelle;

Massimo Grillo, sostenuto da 8 liste: Udc Sicilia- Unione di Centro, Sicilia Democratica, LiberalDemocratici per Marsala, Futuro per Marsala, Progettiamo Marsala, Amare Marsala, Forza Marsala e Oltre i colori;

Vito Armato, sostenuto dalla lista Noi con Salvini.

E’ possibile visionare tutte le liste con i nomi dei candidati a consigliere comunale a questo link: http://www.comune.marsala.tp.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/26322

 

Un consiglio dalla redazione di PrimaPaginaMarsala:

Andate a votare: il voto è un Diritto politico fondamentale del cittadino. Non andare a votare significa escludersi da una possibilità di scelta, significa demandare agli altri una scelta importante cui possiamo partecipare anche noi.

Votate Liberamente & Consapevolmente. NON “vendete” il vostro voto, la vostra Libertà, per niente e nessuno! Informatevi, ascoltate le interviste ai candidati, confrontate e valutate le loro competenze, volontà e programmi. E solo dopo, scegliete con ponderazione.

Buon Voto a Tutti!

 

P. G.

 

{fshare}

 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza