Ciclone “Harry”: Al via le segnalazioni danni per le imprese agricole. L'invito del sindaco Anastasi

Redazione Prima Pagina Marsala

Le aziende agricole colpite dalla furia del ciclone “Harry” tra il 19 e il 21 gennaio 2026 hanno ora uno strumento ufficiale per richiedere il sostegno della Regione. L'Assessorato Regionale dell'Agricoltura ha pubblicato l'avviso per la segnalazione dei danni a strutture e colture. Fondamentale muoversi con tempestività: il termine ultimo è fissato per il 15 febbraio. Per chi necessita di ripristini urgenti, è richiesta una perizia asseverata.

L’avviso pubblico specifica che tutte le imprese agricole che hanno subito perdite a causa degli eventi atmosferici dello scorso gennaio possono segnalare i danni utilizzando la modulistica dedicata.

Il ripristino delle strutture Se i danni hanno riguardato elementi strutturali come serre, impianti arborei o fabbricati rurali, e l'azienda ha la necessità di intervenire immediatamente per ripristinare lo stato dei luoghi, la procedura prevede passaggi rigorosi:

Si ricorda, inoltre, che i danni da alluvione possono essere segnalati anche attraverso il Fondo mutualistico nazionale Agricat.


L'appello del Sindaco di Petrosino Giacomo Anastasi

Il Sindaco di Petrosino, Giacomo Anastasi, è intervenuto con forza per sollecitare il comparto agricolo locale a usufruire di questa opportunità. Attraverso i suoi canali social, il primo cittadino ha ribadito l'urgenza di attivarsi:

Amici agricoltori, l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura ha pubblicato un avviso rivolto alle imprese agricole siciliane colpite dal ciclone “Harry”, per consentire la segnalazione dei danni subiti. C’è tempo fino al 15 febbraio per inviare il modulo di segnalazione.  Invito tutte le imprese interessate a non perdere questa opportunità e ad attivarsi per tempo

L'attenzione del Comune di Petrosino verso il mondo agricolo non è una novità, ma rappresenta un pilastro dell'azione amministrativa guidata da Anastasi. Il territorio, cuore pulsante della viticoltura trapanese, ha vissuto anni complessi.

Il primo cittadino petrosileno si è distinto già in passato come punto di riferimento per la categoria. Nel dicembre 2023, è stato il rappresentante della delegazione dei sindaci del trapanese durante le accese proteste degli agricoltori, quando il settore fu messo in ginocchio da calamità come siccità e peronospora.

La sua presenza non è mai stata solo formale: dai sit-in di protesta ai tavoli tecnici con la Regione Sicilia, Anastasi ha sostenuto le rivendicazioni delle associazioni di categoria con relazioni tecniche puntuali e documentazioni scientifiche, lottando per il riconoscimento dello stato di calamità e per aiuti concreti che potessero dare respiro a un comparto vitale per l'economia siciliana.

L'avviso pubblico a questo link:

https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/region...