Controllo rifiuti. Sopralluogo nel centro storico
Polizia Municipale, ispettori ambientali, funzionari del settore comunale SPL e operatori di Formula Ambiente hanno eseguito stamani diversi controlli nel centro storico di Marsala per accertare il corretto smaltimento dei rifiuti differenziati. Il sopralluogo - direttamente seguito dal sindaco Massimo Grillo e dagli assessori Giacomo Tumbarello e Donatella Ingardia - aveva lo scopo primario di “spacchettare” i sacchi di rifiuti abbandonati, mostrando come sia possibile individuare i cittadini incivili grazie a scontrini, bollette o documenti che spesso vengono lasciati all’interno.
Afferma il sindaco Grillo: “Chi sporca paga. E paga caro con la nuova normativa ora in vigore che - con l'utilizzo delle telecamere ambientali che abbiamo già installato - consente di risalire direttamente ai responsabili tramite le riprese registrate. Le sanzioni sono più severe contro chi abbandona i rifiuti, con controlli periodici su tutto il territorio comunale. Difendiamo la nostra città. Isoliamo e puniamo chi sporca”.
Nel corso del sopralluogo, la Polizia Municipale ha verbalizzato diverse infrazioni - abbandoni indiscriminati, mastelli non esposti secondo il calendario, rifiuti non differenziati - grazie al contenuto dei sacchetti e alla matricola dei mastelli. I conseguenti accertamenti consentiranno di risalire ai trasgressori, in alcuni casi ripresi anche dai sistemi di videosorveglianza installati nei luoghi controllati stamattina.