Terremoto politico a Marsala: tre assessori lasciano la giunta Grillo, si spiana la strada alla candidatura di Sturiano

In una nota congiunta diffusa tramite i canali social, i tre assessori uscenti hanno spiegato la scelta

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
12 Febbraio 2026 13:45
Terremoto politico a Marsala: tre assessori lasciano la giunta Grillo, si spiana la strada alla candidatura di Sturiano

La coalizione di centrodestra a Marsala sembra aver trovato, salvo altri colpi di scena, il suo baricentro in vista del prossimo rinnovo delle cariche amministrative. Una mossa politica coordinata ha segnato ufficialmente la fine degli equilibri attuali: su indicazione del tavolo civico-politico e con il forte avallo del deputato regionale Stefano Pellegrino, il Presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano ha invitato i componenti della Giunta a lui vicini a rassegnare le dimissioni. L'invito è stato prontamente accolto da Ivan Gerardi, Donatella Ingardia e Salvatore Agate, i cui addii sanciscono una frattura ormai insanabile con il sindaco Massimo Grillo.

Questa scossa ai vertici di Palazzo VII Aprile non appare affatto come un evento isolato, ma come l'ultimo tassello di un mosaico che vede la stragrande maggioranza dei consiglieri comunali aver già abbandonato la maggioranza nei mesi precedenti. Molto probabilmente, con questa decisa accelerazione e il conseguente svuotamento della compagine di governo, il centrodestra ha scelto di puntare tutto su Enzo Sturiano come unico candidato alla carica di Sindaco, cercando di ricompattare le diverse anime della coalizione sotto una guida esperta della macchina amministrativa.

In una nota congiunta diffusa tramite i canali social, i tre assessori uscenti hanno spiegato che la scelta nasce da valutazioni politiche maturate nelle ultime settimane, dettate dalla necessità di fare chiarezza e rilanciare l'azione amministrativa. Secondo Gerardi, Agate e Ingardia, l'attuale fase richiede un percorso di unità e ricomposizione del centrodestra che possa garantire quella stabilità e coesione programmatica che, evidentemente, non venivano più assicurate dalla leadership di Grillo.

Le dimissioni vengono presentate dai protagonisti come un atto di responsabilità politica, volto a favorire una nuova stagione di confronto e a costruire un progetto comune ritenuto più credibile per il futuro della comunità marsalese. Resta ora da vedere come il sindaco Grillo intenda rispondere a questo isolamento politico e se il nome di Sturiano riceverà l'investitura ufficiale definitiva da tutte le forze che compongono il tavolo del centrodestra.

La nota diffusa sui social:

I sottoscritti Guglielmo Ivan Gerardi, Salvatore Agate e Donatella Ingardia rassegnano le proprie dimissioni dalla carica di Assessori Comunali. La scelta nasce da valutazioni di natura politica maturate nelle ultime settimane. Riteniamo che l’attuale fase richieda un momento di chiarezza e un deciso rilancio dell’azione amministrativa attraverso un percorso di unità e ricomposizione del centrodestra.

Il nostro gesto vuole essere un atto di responsabilità politica, finalizzato a favorire una nuova stagione di confronto costruttivo, coesione e condivisione programmatica, nella consapevolezza che solo attraverso una rinnovata compattezza si possano garantire stabilità, efficacia amministrativa e risposte concrete ai cittadini. 

Continueremo il nostro impegno politico con senso di responsabilità, lavorando per rafforzare un progetto comune e credibile per il futuro della nostra comunità

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza