“L’altro lato di lei. Tra il fascinum e il tremendum” venerdì ad “Arte al 32” di Marsala
“L’altro di lei. Tra il fascinum e il tremendum”, è il titolo della collettiva che sarà inaugurata venerdì 8 maggio, alle ore 18, nello spazio espositivo “Arte al 32” di via Sarzana a Marsala. La mostra- a cura di Gianna Panicola- riunisce i lavori di Ignazio Angileri, Aurora Giuffria e Vincenzo Pellegrino, e “vuole essere un affascinante, seduttivo ma anche funesto, carnale, racconto
del corpo nudo della donna osservata di spalle, di scorcio, rannicchiata, senza mai rivelare il proprio volto”. “Il fascinum e il tremendum- spiega Gianna Panicola- è ciò che è percepito come attraente, desiderabile, ammaliante e ciò che è percepito come pericoloso, funesto, inquietante, fatale. “La donna è naturale, ossia abominevole”, per riprendere l’asserzione di Charles Baudelaire, la donna “nuda” è da evitare con lo sguardo, insostenibile da contemplare.
Per alcuni autori, la donna dipinta di spalle è una forma di preservazione della propria identità, un modo per raccontare la sua vita senza irrompere bruscamente, evitando qualsiasi disturbo, osservandola di nascosto. I nudi di Ignazio Angileri, Aurora Giuffria e Vincenzo Pellegrino volgono le spalle allo spettatore, e si mostrano allo sguardo visibile del maestro creatore, tra fascinum e tremendum”.
L’inaugurazione sarà accompagnata dal flauto di Maria Luisa Pala.
(Comunicato Stampa)
07/05/2015
{fshare}
{fshare}