L’Istituto Alberghiero di Erice alla seconda edizione della “Settimana della cucina Italiana nel mondo” in Lettonia
L’ Ipseoa “I. e V. Florio” di Erice ha partecipato alla seconda edizione della “Settimana della cucina Italiana nel mondo”, l’evento promosso dal Governo italiano e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con il Mipaf e il Miur, con il coinvolgimento della Federazione Italiana Cuochi, che si è svolta dal 20 al 26 novembre.
Temi principali di questa seconda edizione sono stati qualità, sostenibilità, cultura, sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, identità, territorio e biodiversità. L’Istituto Alberghiero è stato impegnato per una settimana in attività che si sono svolte nella capitale lettone, e i docenti della scuola, Mario Puccio, Andrea Adamo e Vincenzo Cataldo, hanno realizzato le master class dedicate agli allievi dell’Istituto Alberghiero di Riga proponendo “busiati con pesto trapanese”, “cassata siciliana” e “ busiati con Gambero rosso di Mazara e granella di pistacchio”; tutti i piatti protagonisti sono stati realizzati dai docenti con la collaborazione degli allievi lettoni
L’evento conclusivo della manifestazione ha visto impegnati ancora una volta i docenti nella cena di Gala al Golf club di Ozo dove l’Ambasciatore per l’occasione ha avuto tra gli ospiti d’onore alcuni Ministri del Governo lettone e altri diplomatici che hanno potuto gustare le prelibatezze preparate dagli chef. “Un ringraziamento particolare – dice il professor Mario Puccio - va alla nostra Dirigente, Pina Mandina - che crede in questo genere di eventi che promuovono e valorizzano sia la scuola che il territorio all’Estero”.
(Comunicato Stampa)
03/12/2017
{fshare}