Marsala, al via i lavori per il nuovo asilo nido di contrada Bosco

Redazione Prima Pagina Marsala

via i lavori per il nuovo asilo nido di contrada Bosco. Presto anche il cantiere ad Amabilina.

Sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido di contrada Bosco. L’intervento è partito con la demolizione dell’attuale struttura, alla quale seguirà la costruzione di un moderno edificio scolastico con una capienza complessiva di 60 posti. L’opera rientra nel più ampio progetto che prevede anche la realizzazione di un secondo asilo nido nel quartiere Amabilina, per ulteriori 60 posti, la cui apertura del cantiere è ormai imminente.A poco più di sei mesi dalla pubblicazione del bando, l’Amministrazione Grillo avvia così la prima fase operativa di un investimento strategico per l’infanzia, sostenuto da quasi 3 milioni di euro concessi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Le rispettive gare d’appalto, coordinate da INVITALIA, si sono concluse nei tempi previsti, confermando l’efficacia del cronoprogramma definito dal competente Ufficio Speciale per l’attuazione del PNRR, diretto dall’ing. Alessandro Putaggio.Le nuove strutture saranno realizzate secondo i più recenti standard europei in materia di edilizia scolastica, nel rispetto dell’ambiente (NZEB e DNSH) e con una particolare attenzione ai servizi per la prima infanzia. Dei 120 nuovi posti complessivi, 40 saranno riservati ai bambini della fascia 0-12 mesi e 80 a quella 13-36 mesi.La realizzazione dell’asilo nido di contrada Bosco è affidata alla Società Pitagora, con direzione lavori dell’ing.

Giuseppe Alcamoe Rup arch Annalisa Bavetta Con queste nuove infrastrutture, si amplia significativamente l’offerta formativa-educativa della città di Marsala, affiancando gli asili già esistenti di Sappusi, Sant’Anna e viale Whitaker (storico “Guido Baccelli”), e rispondendo concretamente alle esigenze delle famiglie e dei più piccoli.