Marsala: Avviati i lavori di restauro nella “Chiesa Amafi” di contrada Madonna Cava Bufalata

Redazione Prima Pagina Marsala

Risale al 1800, periodo di costruzione del vicino baglio Woodhouse

Sotto la direzione dei tecnici del Comune di Marsala, stamani, l'Impresa COREPP di Favara ha avviato i lavori nella “Chiesa Amafi” di contrada Madonna Cava Bufalata.

Il luogo di culto sorge in uno dei punti più elevati del territorio, da cui è possibile osservare gran parte del versante nordovest di Marsala. Annessi alla piccola chiesa rurale - risalente al periodo fra il 1780 ed il 1830, coevo alla costruzione del vicino baglio Woodhouse – ci sono anche altri locali destinati a sagrestia e abitazione del prelato. La facciata, a forma quadrata, presenta un portale di stile moresco dipinto con colori sgargianti in epoca successiva all'impianto.

Per il restauro e il risanamento conservativo della chiesa Madonna Cava Bufalata, il progetto prevede – prioritariamente - l'eliminazione delle “aggiunte estetiche” (che deturpano l’aspetto originale della chiesa); quindi si interverrà su intonaci esterni ed interni, nonché su tetti (a struttura lignea, con tegole) e pavimentazione. Le nuove realizzazioni riguarderanno i servizi igienici, gli impianti idrico/elettrico e gli infissi interni/esterni. L'Impresa aggiudicataria ha offerto un ribasso di poco superiore al 38%, sull'importo a base asta di quasi 100 mila euro.

(Nota comune di Marsala)

15/03/2018

{fshare}