Marsala in lutto: si è spenta Maria Rita Angileri, la madre di Nicoletta Indelicato
La donna, che da anni combatteva con dignità il dolore per l’atroce omicidio della figlia avvenuto nel 2019, si è spenta a Palermo dopo una lunga malattia. Lunedì i funerali in Chiesa Madre.
La comunità di Marsala si stringe attorno alla famiglia Indelicato per la perdita di Maria Rita Angileri. La donna, madre di Nicoletta Indelicato – la giovane la cui vita fu spezzata barbaramente nel marzo del 2019 – è deceduta a Palermo a seguito di una malattia che l'aveva colpita negli ultimi mesi.
Maria Rita Angileri lascia il marito Damiano e il figlio Christian. Con la sua scomparsa, si chiude un capitolo di sofferenza terrena segnato da una tragedia che ha segnato per sempre la storia della città. "Persona estremamente generosa e d’animo nobile", scrivono i familiari nel messaggio di addio, "chiude il suo cammino terreno raggiungendo l’amata figlia Nicoletta".
Il nome di Maria Rita Angileri è rimasto impresso nella memoria collettiva per la forza e la compostezza con cui ha affrontato l’orrore dell’omicidio della figlia. Nicoletta, appena venticinquenne, fu attirata in una trappola nella notte tra il 16 e il 17 marzo 2019. In contrada Sant’Onofrio, la giovane fu colpita con dodici coltellate e il suo corpo dato alle fiamme.
Per quel delitto efferato sono stati condannati in via definitiva i due responsabili: Carmelo Bonetta (30 anni di reclusione) e Margareta Buffa (ergastolo). In questi anni, la signora Angileri, insieme al marito, aveva lottato per ottenere giustizia, diventando simbolo di un dolore silenzioso ma incrollabile.
I funerali saranno celebrati lunedì 19 gennaio, alle ore 12:00, presso la Chiesa Madre di Marsala. La cittadinanza si prepara a dare l’ultimo saluto a una madre che, dopo aver attraversato l'inferno della perdita più atroce, torna ora a riabbracciare idealmente la sua Nicoletta.