Marsala, Sturiano: Dopo l’approvazione dell’odg sulla salvaguardia del Canale di Sicilia, verrà nominata una commissione che monitorerà la delicata situazione

Redazione Prima Pagina Marsala

"Con la deliberazione adottata la scorsa settimana anche il Consiglio comunale ha voluto ribadire il suo "NO" alle prospezioni di idrocarburi liquidi e gassosi in mare, atto questo che prelude alle trivellazioni.

L'impatto ambientale dovuto ai forti spari di aria compressa nei tratti di costa antistanti le province di Trapani, Agrigento e Caltanisetta provocherebbero distruzione nella flora e nella fauna marina con gravissime conseguenze. Da qui il parere negativo su ogni iniziativa che turberebbe in maniera irreparabile l'habitat naturale del nostro mare di Sicilia".

Questo il commento del Presidente del Consiglio Comunale Enzo Sturiano (foto) dopo l'approvazione a Sala delle Lapidi della delibera con la quale viene espresso parere sfavorevole ai sondaggi petroliferi in un tratto di mare di oltre 4.000 metri quadrati antistante i territori della Sicilia Occidentale che dovrebbero essere effettuati dalla ditta Schlumberger Italiana S.p.a. Ma l'azione di tutela ambientale non termina con l'approvazione dell'atto deliberativo.

"E' nostra intenzione – prosegue il massimo esponente di palazzo VII Aprile – costituire un apposito Comitato con esperti del settore, politici, ambientalisti per non tralasciare ogni azione finalizzata a bloccare i sondaggi e successivamente le trivellazioni. In previsione vi è anche un Consiglio comunale aperto al quale invitare politici e tecnici nazionali che testimonino, ancora una volta, i rischi di azioni cruente nel Mediterraneo".

Al problema della salvaguardia del Canale di Sicilia si erano interessati in passato sia il già Sindaco di Marsala Giulia Adamo con una battaglia a fianco di Green Peace, sia il Commissario Giovanni Bologna che a tal riguardo aveva commissionato all'ing. Patti e all'arch. Cosentino, tecnici comunali, una relazione dettagliata sulle prospezioni poi trasmessa e approvata dal Consiglio comunale.

(Comunicato)

10/11/14  12,30

{fshare}