Mazara, Asili nido comunali, Ass. Billardello: “apertura entro la fine di gennaio”
Negli ultimi giorni abbiamo ricevuto diverse sollecitazioni da parte di cittadini in merito all'apertura degli asili comunali dei due plessi di via Poggioreale e via Santa Gemma. Particolare disagio è stato espresso da famiglie con difficoltà economiche ma anche logistiche. Lo scorso fine settembre l’Assessore comunale alle Politiche Sociali, Vito Billardello, aveva annunciato l'imminente apertura, entro la fine di ottobre, dei due plessi. Così non è stato e pertanto abbiamo contattato questa mattina l'assessore Billardello il quale ha ammesso il ritardo così spiegando: "Per quanto riguarda il plesso di via Poggioreale a giorni sarà pubblicato il bando per l'affidamento del servizio tramite Mepa.
Pensiamo di partire a fine gennaio. Per Santa Gemma aspettiamo a ore l'esito della Commissione ministeriale. Il servizio è stato affidato, in proroga, alla stessa azienda dello scorso anno (Amantea). Abbiamo infatti richiesto al Ministero delle Politiche Sociali di potere usufruire delle economie derivanti dalla mancata attivazione di un centro già finanziato a Vita nell’ambito del Pac Infanzia sia per non disperdere risorse destinate al Distretto socio-sanitario n. 53 che per prorogare il servizio di micro nido di Santa Gemma, prorogando anche l’affidamento dello stesso servizio alla società cooperativa aggiudicataria della procedura.
Per il nuovo micro nido di via Poggioreale abbiamo già il finanziamento che copre anche i costi del servizio e gli uffici stanno predisponendo gli atti di gara per l’affidamento dello stesso servizio". Per quanto riguarda gli usufruitori sono state gia' redatte, e pubblicate, le graduatorie: 12 posti per l’asilo nido di via Santa Gemma, inaugurato nel 2018. 24 i posti invece per via Poggioreale, la cui struttura è stata completata nel febbraio 2019 all’interno degli spazi del plesso dell’Istituto comprensivo “Borsellino-Ajello”.
“Tante le richieste pervenute rispetto alla scorsa stagione a dimostrazione -ha sottolineato l'assessore Billardello- del fatto che si tratta di un servizio molto sentito nella nostra comunità e che quindi cercheremo di ampliare nei prossimi anni.” Ricordiamo che i servizi all’infanzia sono destinati ai figli delle famiglie residenti nel territorio di Mazara del Vallo o presenti temporaneamente nel territorio per motivi di lavoro, in età compresa tra o e 36 mesi. La retta di compartecipazione è gratuita per i nuclei familiari con reddito Isee uguale o inferiore a 6000 euro; per il resto la retta di compartecipazione, stabilita al 36% del costo individuale per minore, determinata in base all’Isee sarà del 25% per nuclei familiare con reddito Isee compreso tra € 6.000,01 a € 12.000,00; del 37% per nuclei familiari con reddito Isee da euro 12.000,01 a 18.000,00 e del 50% per redditi Isee superiori a 18.001 euro.
Le tariffe verranno determinate annualmente con Determinazione Sindacale e verranno fatte decorrere dalla data in cui il servizio viene effettivamente messo a disposizione e quindi dalla data prevista per l’inserimento. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al responsabile del procedimento (sig. Paolo Barranca dell'Ufficio Politiche Sociali - tel. 0923671662). (In foto copertina asilo nido comunale di via Santa Gemma) Francesco Mezzapelle