Mazara, l’Ospedale “Abele Ajello” diventa Covid-hospital per tutta la provincia di Trapani

Redazione Prima Pagina Marsala

Con circolare n.39143 dell'11 settembre 2020 l'assessore alla Salute della Regione Siciliana Ruggero Razza ha disposto alcune misure di contenimento da Covid-19 riguardanti tutto il territorio sicialiano. Visto e considerato che in questi giorni i casi all'interno delle province stanno notevolmente aumentando e proprio oggi 12 settembre registriamo in provincia il primo deceduto di questa nuova ondata nella città di Salemi, l'assessore Razza ha disposto alcune strutture ospedaliere come centri Covid-hospital così da poter fronteggiare la possibile ondata di contagiati ospedalizzati da collocare in terapia intensiva.

Nella nota che vi alleghiamo alla fine, si legge che a seguito di alcune riunioni tecniche ed a seguito dell'approvazione da parte della Commissione ARS, si è deciso di dividere i posti letto da Covid.19 nel seguente modo:

In particolare, si legge nella nota, i ricoveri verranno effettuati rispettando una graduatoria; si partirà da una sola struttura per poi una volta arrivata al limite si continuerà con le successive strutture ospedaliere.

Per quanto riguarda la provincia di Trapani che è stata affiancata a quella di Palermo, avrà a disposizione 6 ospedali: il P.O. Cervello, l'ISMETT, il P.O. Civico, il P.O. di Partinico, l'EX IMI ed il P.O. di Mazara del Vallo. Quest' ultimo abbraccerà tutta la provincia di Trapani e si trova quarto in ordine di attivazione. L'ospedale "Abele Ajello" di Mazara avrà a disposizione ben 8 posti letto e qualora entro una settimana ne servissero ancora, verranno incrementati con 4 e 6 posti di terapia intensiva.

I reparti Covid-hospital ovviamente saranno separati ed autonomi rispetto alle normali attività assistenziali e sanitarie.

Di seguito la nota dell'assessorato alla Salute: https://primapaginasicilia.it/20200911-prot-39143-ass_to-sal-misure-covid-19/ Roberto Marrone