Petrosino, l’incrocio di Gianinea non ha pace: segnaletica spostata nella notte, ripristino lampo

Redazione Prima Pagina Marsala

PETROSINO – Sembra non esserci tregua per l’incrocio tra via Gianinea e via Ugo La Malfa. Nonostante la conclusione dei lavori della rotatoria sia prossima – un’opera che ha richiesto due anni di tempo tra progettazione e messa in posa – il punto nevralgico della viabilità petrosilena continua a finire sotto i riflettori della cronaca, anche per episodi apparentemente minori ma indicativi di una situazione ancora tesa.

Alle prime luci dell'alba di oggi, alcuni residenti e automobilisti di passaggio hanno notato un'anomalia: uno dei cartelli della segnaletica verticale, installato per regolare il flusso rotatorio, era stato spostato dalla sua posizione originaria. Non è chiaro se si sia trattato di un atto vandalico, di una bravata notturna o della conseguenza di una manovra errata da parte di un veicolo pesante, ma il risultato è stato lo stesso: l'ennesimo intoppo in un incrocio che sembra "maledetto".

Fortunatamente, la macchina comunale e gli addetti alla manutenzione hanno reagito con tempestività. Già nella mattinata odierna, il cartello è stato prontamente riposizionato e messo in sicurezza, ripristinando la corretta visibilità e le indicazioni necessarie per chi percorre quel tratto di strada.

Resta però il dato di fatto: l’incrocio non sembra trovare pace nemmeno con la nuova configurazione. Al di là delle polemiche sui tempi di realizzazione dell'opera, ciò che emerge è una cronica difficoltà nell'adeguarsi alle nuove regole di precedenza della zona.

Dell'ultimo incidente e delle polemiche in seno alla rotatoria, ne avevamo parlato qui:

https://www.primapaginamazara.it/petrosino-gianine...