SICILIA – Giuffrida (PD) : “Il Sud sempre più presente nell’agenda di Governo, dal buon uso dei fondi UE passa la rinascita delle nostre città”
"La visita del Premier Matteo Renzi, a riprova di un impegno per il Sud sempre più presente nell'agenda di Governo, i con Catania e Palermo, che garantiranno investimenti infrastrutturali e l'attivazione di nuovi servizi per i cittadini, sono i punti più importanti di una strategia che individua obiettivi precisi e una tempistica certa per la rinascita e il rilancio economico e sociale delle due più importanti città siciliane".
Lo dichiara Michela Giuffrida, eurodeputato Pd, a margine dell'incontro con il Presidente del Consiglio Renzi a Catania.
"La ricetta individuata é quella giusta per intervenire su deficit infrastrutturali e ritardi di sviluppo che purtroppo il nostro territorio ha, fino ad oggi, fatto fatica a sanare. Il Governo si sta impegnando non con annunci vuoti e dichiarazioni ad effetto ma con interventi mirati su singole opere. Che gli stanziamenti più consistenti - continua Michela Giuffrida - riguardino le infrastrutture e l'ambiente é il segnale che finalmente si stanno individuando progetti importanti per uno sviluppo sostenibile e di lungo periodo che renda Catania una città moderna e capace di competere con le altre grandi città europee.
La mancata crescita è dovuta anche all'incapacità di sfruttare fino in fondo i fondi UE - sottolinea l'eurodeputato - una scelta che da sempre definiamo scandalosa, che dobbiamo relegare al passato e che oggi Renzi ha di nuovo stigmatizzato". "Non è un caso che oggi il Presidente del Consiglio abbia tanto insistito sui temi europei, sulla leadership che spetta all'Italia in Europa e sul l'orgoglio di essere italiani. Da quell'orgoglio, dall'enorme patrimonio di cultura e bellezza delle nostre città - conclude Giuffrida - passa anche la rinascita del Sud".
Comunicato stampa
30/04/2016
{share}