Una domenica di solidarietà in piazza: il cuore giovane dell’Interact Club Marsala
*Marsala, 18 gennaio 2026* – Ore 11:00, Piazza della Repubblica. Il sole invernale illumina una tavolata colorata dove quarantotto ragazzi con il sorriso sulle labbra stanno trasformando una semplice domenica mattina in qualcosa di straordinario.
È la giornata dell’Interact Club Marsala, e l’aria sa di dolci fatti in casa, entusiasmo contagioso e quella speciale atmosfera che si crea quando i giovani decidono di mettersi in gioco per gli altri.
Il buffet dei dolci è un trionfo di colori e profumi: muffin appena sfornati, crostate che profumano di casa, torte al cioccolato da far venire l’acquolina in bocca e torte all’arancia che illuminano la tavolata.
“Signora, deve assolutamente provare questa torta!” esclamano i ragazzi, orgogliosi del lavoro delle loro mamme e delle loro attività a favore della comunità, “servono per una buona causa”. Le buone cause sono tante: continuare i progetti di solidarietà verso le famiglie più fragili, sostenere le iniziative ambientali, e contribuire ai progetti internazionali di pace e contrasto alla povertà.
Durante la mattinata, il buffet riceve anche la visita calorosa dei “fratelli maggiori”: i soci del Rotary e del Rotaract Club Marsala. “Voi siete la prova che investire nei giovani funziona,” commenta un rotariano con orgoglio, lasciando una donazione che fa brillare gli occhi ai ragazzi.
Alle 13:00, quando i muffin sono finiti (venduti tutti!), i ragazzi dell’Interact si guardano soddisfatti. “Oggi non abbiamo solo raccolto fondi, abbiamo raccolto sorrisi,” riflette il presidente incoming del Club Antonio Monteleone che già riflette a quali iniziative portare avanti con quanto raccolto.
L’Interact Club Marsala ringrazia di cuore il Sindaco per la sua visita e il suo sostegno, e tutti i soci del Rotary e del Rotaract Club Marsala che, con le loro donazioni e la loro presenza costante, dimostrano che la famiglia rotariana è davvero una grande squadra dove le generazioni si supportano a vicenda.
E mentre i ragazzi smontano il buffet, già parlano della prossima iniziativa. Perché quando hai 48 giovani entusiasti che credono nel “Serious Fun”, le idee non finiscono mai.