Sarà presentato domenica prossima, 17 aprile, il romanzo "APPALERMO, APPALERMO!" di Carlo Loforti, qui al suo esordio. Al Convento del Carmine, ore 18, l'incontro ci farà conoscere - come si legge nella scheda del Premio Italo Calvino, dove il romanzo è stato finalista nella XXVIII edizione -“un romanzo spiritoso, leggero e senza pudore, una prosa dall’impasto rude e insieme scorrevole, (senza, deo gratias, plagiare Camilleri), da cui viene fuori una narrazione sapida e mai banale. In cui tutto viene raccontato con un umorismo che regala momenti di autentico spasso”. Nel corso dlel'incontro - che si avvale del patrocinio del Comune di Marsala - dialogherà con l'Autore la prof. Roberta Pulizzi.
Giornalista sportivo di una tv locale siciliana, Mimmo Calò è il protagonista di "APPALERMO, APPALERMO!” Cinico e svogliato, cafone e filosofo, Calò rompe il ghiaccio con il politically scorrect per poi sedurre con i principi saldi: la famiglia, l’amicizia, la fedeltà. È l’eroe moderno che lascia agli altri il sogno di un chiringuito in Costa Rica, mentre aspira all’apertura di una rosticceria nella sua città; che al calcetto con gli amici preferisce le aste giudiziarie. Ed è proprio da questo anomalo hobby, e da una paternità inattesa, che iniziano le sue disavventure. Loforti ci trascina in un susseguirsi di vicende bizzarre, tra imperscrutabilità kafkiane della burocrazia e voglia di rivalsa che si gustano con un ritmo cinematografico e atmosfere rude pop.
Carlo Loforti: palermitano classe ’87. Lavora come creativo per la tech company Mosaicoon. Ha scritto "Suicidi d’onore" (Ed. Leima, 2013) e ha lavorato come autore per cinema e web (co-autore della web serie “Senza Contratto” e del lungometraggio “Fuori dal coro”). È stato tra i finalisti della XXVIII edizione del Premio Italo Calvino. "APPALERMO, APPALERMO!" è il suo primo romanzo.
SCHEDA LIBRO
Titolo: Appalermo, Appalermo!
Autore: Carlo Loforti
Casa editrice: Baldini & Castoldi
Genere: Commedia
Prezzo: 16 euro
Prezzo eBook: 7,99 euro
Data di uscita: 14/04/2016
Pagine: 336
Sito web: www.carloloforti.com
Comunicato stampa
13/04/2016
{fshare}