"Comuni ricicloni”, Marsala al terzo posto tra i comuni oltre i 50 mila abitanti

È stato presentato da Legambiente regionale il Dossier Comuni Ricicloni Sicilia

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
29 Dicembre 2021 17:51

È stato presentato da Legambiente regionale il Dossier Comuni Ricicloni Sicilia, “una pubblicazione che racconta un’isola che sta finalmente cambiando nella gestione virtuosa dei rifiuti” (legambientesicilia.it). In totale, sono 170 i comuni siciliani che nel 2020 hanno raggiunto e superato il 65 per cento di raccolta differenziata. Nella classifica dei Comuni con popolazione superiore a 50 mila abitanti, Marsala si piazza al 3° posto con il 70,24% di raccolta differenziata.

“Continuiamo a superare annualmente oltre il 70 per cento di raccolta differenziata, confermando il trend di crescita, afferma l'assessore Michele Milazzo. A ciò ha sicuramente contribuito l'accresciuta maturità e sensibilità delle famiglie che hanno ritirato i mastelli, una maggiore presa di coscienza dei vantaggi che comporta una città più pulita, le tante iniziative di sensibilizzazione che hanno coinvolto studenti e associazioni ambientaliste. Resta purtroppo - conclude Milazzo - una piccola percentuale di cittadini che ancora si ostina a non osservare le regole, ma i cui comportamenti incivili vengono puntualmente sanzionati grazie alla videosorveglianza e all'attività di controllo della Polizia Municipale”

Il video che si allega riporta recenti immagini di abbandoni di rifiuti, ai cui autori sarà notificata la sanzione di 400 euro.

Video gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza