CUSTONACI – «Winter» JazzAlCentro

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
31 Marzo 2016 16:52
CUSTONACI – «Winter» JazzAlCentro

Secondo appuntamento con «Winter» JazzAlCentro sabato 2 aprile, alle ore 20.30, al Teatro Comunale di Custonaci. Sarà di scena un’originale formazione jazz composta da Gaspare Palazzolo al sax, Fabrizio Pezzino alla batteria, Roberto Brusca al piano, Silvio Barbara alla tromba, Salvo Alestra al contrabbasso.

Diversi generi contemporanei riproposti in modo personale e originale che daranno vita ad una nuova musica. Suoni della tradizione jazzistica rivisitati che consentiranno ai musicisti di dare valenza alle proprie esperienze.Imperdibile appuntamento per trascorrere una serata, gustando le specialità dello chef Peppe Buffa accompagnate da ottimi vini. Una pausa con degustazioni di sfince, dolci tipici del territorio.

Gli eventi sono organizzati dal Comune di Custonaci con il supporto tecnico dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, in collaborazione con Salvo Alestra Eventi. Sarà possibile acquistare i biglietti (18,00 euro) online sul sito www.lugliomusicale.it , al Botteghino dell’Ente Luglio Musicale Trapanese presso la Villa Comunale Regina Margherita a Trapani, presso gli Uffici Servizi Sociali del Comune di Custonaci, in Via Tribli. Per info: 0923 29290 / 0923 189237- 3312752889 - Pagina Facebook del Comune di Custonaci.

Informazioni sui musicisti

Gaspare Palazzolo (in alto a destra nel collage)Diplomato in Sassofono e in Musica jazz al Conservatorio “V.Bellini” di Palermo. Ha frequentato i seminari di Sienajazz nel 1998 sotto la guida di Enrico Rava, Claudio Fasoli e Pietro Tonolo. Nel 2000 ha frequentato i seminari Del Berklee college of music di Boston.

A Roma ha perfezionato lo studio del sassofono con Maurizio Giammarco. Dal 2003 fa parte dell’Orchestra jazz siciliana che ha ospitato Phil Woods, Martial Solal, Dianne Reeves, Peter Erskine, ecc. Dal 2004 fa parte del Gruppo Accabbanna di Piero Leveratto e Olivia Sellerio partecipando a numerosi festivals jazz nazionali e internazionali e incidendo un disco per l’etichetta egea. Dal 2006 collabora con il cantautore Pippo Pollina incidendo il disco Ultimo volo ed il conseguente tour.

Fabrizio PezzinoNato a Palermo nel 1965. Dopo aver completato gli studi presso l’Istituto d’Arte, ha affiancato all’attività di pittore lo studio della batteria, esplorando il forte legame tra pittura e musica. L’innata natura percussiva, ha fatto emergere le doti di sensibilità e raffinatezza, trovando in ambito jazzistico il naturale territorio da esplorare. Si è esibito con varie formazioni al Teatro Civico di Sassari, al Teatro Selinus di Castelvetrano (TP), al Teatro Politeama di Palermo e in altre strutture concertistiche.

Ha partecipato con il gruppo “Alma Jazz”, a manifestazioni per l’UNICEF e nei jazz club: Gattonero, Open Jazz, Mikalsa e Brass Group di Palermo. Nel 2005 ha cominciato ad organizzare settimanalmente nel proprio atelier di pittura in Via Goethe, 28, delle jam sessions di jazz aperte a tutti i musicisti, creando un punto d’incontro stabile e di riferimento nella citta di Palermo. Il primo agosto del 2008 ha ricevuto presso l’Antica Stazione Ficuzza, la targa J&B Jazz and Blues Summerfest per l’impegno a favore della musica.

Pittura e musica in continua simbiosi originano in tal modo un segno forte, sorretto da un impetuoso senso del tempo circolare, caratterizzato da vortici, spirali, serpentine. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private. Vive e opera a Palermo.

Roberto Brusca (in basso a destra nel collage)Trentenne palermitano, ha frequentato il conservatorio di Musica di Palermo e il Conservatorio di Trapani sotto al guida di Salvatore Bonafede. E’ attualmente docente presso la scuola di Musica del Brass Group.Collaborazioni - Bassista francese Dominique Di Piazza (Agrigento) - Orchestra Jazz Siciliana, Dusko Goykovich, Tony Hadley (SpandauBallet), Renee Olstead. Partecipa a vari Festival tra i quali CastelbuonoJazz,Tonnara Live Tunisi Jazz, San Vito Jazz.Seminari alta-qualificazione Jazzistica - “Siena Jazz” - Umbria Jazz Berklee Clinics; 3° classificato Concorso Internazionale Vittoria Jazz (Sicily).

Silvio BarbaraNato ad Erice. Consegue gli studi presso il Conservatorio di Musica "A. Scontrino" di Trapani, diplomandosi nella classe di Tromba. Dopo molteplici esperienze nella musica classica e sinfonica si avvicina al mondo della musica moderna suonando come prima Tromba e solista con: Orchestra jazz "Sicilia Jazz Big Band" diretta da Claudio Lo Cascio, “Orchestra Jazz siciliana” diretta da Ignazio Garsia, Orchestra Jazz “Perugia Big Band”.

Nel settembre del 2002 è primo idoneo all’audizione per la “Demo Band” diretta da Demo Morselli. Collabora con Rey Charles, Eumir Deodato, Vince Mendoza, Roberto Pregadio.

Salvo Alestra (a sinistra nel collage)Contrabbassista trapanese appassionato di musica jazz, inizia la sua carriera artistica negli anni settanta suonando il basso elettrico. Suona con svariate formazioni trapanesi, ma è sempre alla ricerca di qualcosa di diverso, qualcosa che, in quegli anni, a Trapani non andava di moda.

Così negli anni novanta, comincia ad avvicinarsi al jazz ed al contrabbasso, strumento che diventerà il suo compagno di viaggio attuale. E' una continua crescita la sua, fino ad arrivare agli anni 2000, quando le sue collaborazioni con alcuni dei più rappresentativi jazzisti siciliani, lo portano a rivestire un ruolo più consono alle sue caratteristiche ed aspirazioni.

Comunicato stampa

31/03/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza