Domani è “F .E.S.T.A.! 2014”, a Petrosino. Ne parliamo con Paolo Tedesco e Fabio Genco, gli organizzatori

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
03 Agosto 2014 09:54
Domani è “F .E.S.T.A.! 2014”, a Petrosino. Ne parliamo con Paolo Tedesco e Fabio Genco, gli organizzatori

Tutto è pronto in piazza Biscione, a Petrosino, per F.E.S.T.A.! 2014: il primo Festival delle Etichette Siciliane e del Talento Artigiano. La manifestazione fortemente voluta dall'Amministrazione di Petrosino, ed in particolare dal sindaco Gaspare Giacalone, è stata promossa e curata dall'Associazione Culturale Il Tricheco (già in passato organizzatrice delle tre edizioni del Rock the Casbah!fest di Mazara del Vallo).

 

La nostra testata online è partners e seguirà il festival che, che inizierà alle ore 18 per concludersi fino a tarda notte.

Si esibiranno i Marta sui Tubi, il festival coinvolgerà le Etichette indipendenti siciliane e gli Artigiani della musica, nonché le band appartenenti ai cataloghi delle stesse etichette o "endorser" che si esibiranno con gli strumenti degli stessi artigiani siciliani.

Alla vigilia dell'evento, abbiamo intervistato gli organizzatori, i musicisti Fabio Genco e Paolo Tedesco. (a dx e sx in foto n.1) 

Fabio e Paolo, raccogliere insieme le etichette siciliane può essere il preludio per la creazione di un Consorzio di etichette indipendenti e quindi anche di un appuntamento fisso annuale?

Paolo Tedesco: "Guarda, credo sia un po' utopistico parlare di un vero e proprio consorzio di etichette. E' molto difficile organizzarsi in maniera tanto capillare quanto un consorzio richiede. Sicuramente però le label indipendenti – che sono mosse spesso dagli stessi fini, dalla stessa passione e dallo stesso entusiasmo- possono fare forza comune per affrontare particolari situazioni che richiedono un maggiore potere contrattuale. Parlo ad esempio della distribuzione fisica dei dischi, o delle difficoltà oggettive nel portare in giro le band prodotte partendo da una regione tanto svantaggiata strutturalmente e geograficamente come la Sicilia".

Paolo Tedesco ha così sottolineato: "Ecco, crediamo e ci auguriamo che F.E.S.T.A.! sia l'occasione per confrontarci, per fare rete e squadra, per tessere relazioni e accettare consigli o – semplicemente – ascoltare chi ha maggiore esperienza di te: saranno presenti etichette neonate, altre create due-tre anni fa, altre che hanno superato da tempo la fase di "rodaggio" e hanno prodotto dischi di larghissimo spessore e allo stesso tempo successo. Il sogno sarebbe allargare questa festa anche a laboratori legati alla musica, agli studi di registrazione, ai produttori artistici, ma anche ai distributori discografici: alla fine la Sicilia sta sfornando band, album e realtà meravigliose, perché non cercare di valorizzarle maggiormente?".

Fabio Genco ha aggiunto: "Sono d'accordo. Quest'anno F.E.S.T.A.! parte con il suo primo appuntamento, che vuole essere un demo, ma che vuole proseguire come un appuntamento fisso, sperando magari di accedere a finanziamenti importanti, per crescere e far crescere la musica in Sicilia a 360 gradi. Quest'anno ci siamo ritrovati nell'ufficio del sindaco insieme all'Assessore alla Cultura Federica Cappello a proporre il nostro evento. Chissà, magari l'anno prossimo ci ritroveremo in qualche altro ufficio a proporlo, ma sempre con il sindaco Giacalone, lui ormai fa parte della squadra!"

Secondo voi quali sono le maggiori difficoltà per le etichette musicali indipendenti?

Paolo Tedesco: "beh, pare tanto scontato quanto paradossale, ma la difficoltà oggettiva è quella di vendere dischi. Per vendere è necessario il giusto equilibrio fra diversi fattori: dall'intensità e validità dei live (il miglior modo per vendere un album è fare un concerto pazzesco), alla distribuzione fisica a quella digitale. Oggi la seconda è sicuramente più diffusa della prima, ma andare nel negozietto sotto casa o nel megastore e trovare il disco (o poterlo ordinare) è fondamentale.

A questo si aggiungono tecniche di marketing più o meno costose (dai social network alla pubblicità sulle riviste specializzate fino all'importantissima scelta di una partnership con un buon ufficio stampa), ma la maggior parte delle vendite si concentrano nei primi due aspetti: concerti + distribuzione (digitale e/o fisica).Come dicevo prima, sarebbe però bello fare squadra per superare certi scogli. Noi però intanto facciamo F.E.S.T.A.!, per il resto vedremo!!!".

Siamo sicuri che molti appassionati di musica si sposteranno da altre città siciliane per raggiungere Petrosino ed assistere a questa vera festa della musica; fra questi vi saranno molti ragazzi mazaresi orfani da circa due anni di Rock the Casbah! fest, un evento di grande aggregazione musicale, e non solo, che la Città di Mazara del Vallo si è lasciata sfuggire. Comunque, appuntamento a domani, a Petrosino

Per maggiori informazioni sulla manifestazione:Web: www.festasicilia.comEvento Facebook: https://www.facebook.com/events/251451325062564/?fref=tsPagina Facebook: www.facebook.com/festasicilia

Francesco Mezzapelle

03-08-2014

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza