Domani, Edizione 0 di Marsala Foto Fest, organizzato da Zolla, un collettivo di giovani artisti e curatori

Festival di fotografia indipendente con il fine di restituire una vivacità culturale a Marsala

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
04 Settembre 2024 17:03
Domani, Edizione 0 di Marsala Foto Fest, organizzato da Zolla, un collettivo di giovani artisti e curatori

"Il paesaggio è indeciso", edizione 0 del Marsala Foto Fest, parte dal presupposto che il concetto stesso di paesaggio sia una costruzione culturale, ossia un insieme di valori, conoscenze, norme, e linguaggi condivisi da una collettività e trasmessi socialmente da una generazione all'altra.

Ponendo come snodo centrale la domanda "che cos'è il paesaggio?" l'obiettivo è quello di raccogliere molteplici risposte in un luogo specifico, la città di Marsala, in un periodo storico preciso. Si assiste, dunque, ad una parcellizzazione dei punti di vista che mostrano al suo interno coincidenza e dissidenza, alimentando l'idea che non esiste un dato scientifico assoluto ma un insieme di oggetti culturali che considerati in maniera unitaria vanno a comporre un insieme di riferimenti e concetti presenti in una comunità, dando forma all'identità e alla memoria collettiva. In quest'ottica la fotografia diviene un terzo occhio che analizza lo spazio tridimensionale e restituisce una dimensione bidimensionale carica di emergenti significati.

Con il fine di restituire una vivacità culturale a Marsala, Zolla getta le fondamenta per costruire un ponte attraverso l'unione di nuove espressioni contemporanee per creare un fil rouge fra passato e presente, ieri ed oggi, centro e margini, isole e continenti.

I progetti di Federica De Salvatore, Valerio Gelsomini, Veronica Malizia, Marco Moschini, Francesca Senatore e Simona Iannucci saranno visitabili dalle ore 10:00 alle ore 13:00 durante la mattina e poi dalle ore 17:00 alle 19:00.

Zolla è un collettivo di giovani artisti e curatori nato nell'ottobre del 2023 senza la presunzione di durare a lungo. Uno spazio di crescita personale, costituito da un insieme di individui con interessi comuni ed attitudini disparate, con lo scopo di occupare una posizione trasversale. Zolla è un'unità a sé stante ma che necessita di interagire con il mondo esterno e ciò che la circonda per sopravvivere.

Lo scambio è l'unica salvezza dell'arte. Cercando di costruire delle reti di contatto e decostruire linguaggi, sempre con tanta voglia di fare festa insieme. Specifico ed impreciso, urbano e suburbano, periferico e centrale, lo sguardo di Zolla è plurale. Nel gruppo manca solo qualcuno a cui non interessi l'arte, ma al momento non si accettano curriculum.

Comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza