Due eventi nel fine settimana: venerdì la presentazione del “Calendario della Solidarietà 2016” e sabato quella del volume “Marsala Sacra”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
16 Dicembre 2015 17:05
Due eventi nel fine settimana:  venerdì la presentazione del “Calendario della Solidarietà 2016” e sabato quella del  volume “Marsala Sacra”

Due eventi sono promossi in questo fine settimana dal Vomere. Venerdì 18 dicembre, alle ore 18.00, presso le Cantine Pellegrino, sarà presentato il Calendario della Solidarietà 2016 (ideato da Francesca Martinico) che raccoglie fotografie della città di Marsala realizzate da Salvatore Ciulla, dalla stessa Francesca Martinico, da Rosa Rubino e da Mario Ottoveggio.

La serata sarà allietata dalla video proiezione delle “Bellezze di Marsala viste dall'alto” (curato da Mario Ottoveggio) e dal concerto dei Musicanti. Il calendario è realizzato dal Vomere in collaborazione con il Centro Studi Salvo D'Acquisto di Marsala, presieduto da Pietro Lentini. I proventi saranno devoluti in beneficienza. L'ingresso alle Cantine avverrà dall'Enoteca (lungomare Salinella).

Sabato 19 dicembre invece, a partire dalle ore 17.30, al Complesso Monumentale San Pietro sarà presentato il volume "Marsala sacra" di Mario Arini e Elio Piazza, edito da Il Vomere. Un ulteriore tassello che si aggiunge ai volumi su Marsala e la sua storia recente ed antica, già pubblicati negli anni passati.Il libro, ricco di foto e materiale iconografico, spesso inedito, affronta il tema del sacro in un’ottica storica completata però da racconti e aneddoti che, se non trascritti, si sarebbero persi per sempre.

Il tutto per delineare la spiritualità e il sentire religioso dei nostri concittadini in una storia del sacro che, partendo dall’antichità, abbraccia non solo il Cristianesimo ma anche altre religioni.Il volume raccoglie i preziosi articoli del professore Giovanni Piazza, frutto di una proficua e intensa collaborazione con “Il Vomere” durata oltre trent’anni e che oggi continua con il figlio Elio.Per anni il maestro Giovanni Piazza si è impegnato nella raccolta e catalogazione di fatti storici, aneddoti, riti della vita religiosa e non solo della città di Marsala, arricchendoli con foto e disegni.Il rigore storico e la precisione nelle descrizioni trasformano questi scritti in un prezioso documento che, grazie alla prosa scorrevole, talvolta lievemente umoristica, risulta di piacevole la lettura.Il lavoro di Piazza è stato integrato e completato da articoli, note, foto provenienti da numeri de Il Vomere o realizzati dagli autori.Alla presentazione di "Marsala sacra", che sarà coordinata da Rosa Rubino, direttore responsabile del Vomere, saranno presenti gli autori insieme a Don Vincenzo Greco, vicario generale della Diocesi di Mazara del Vallo, il Sindaco Alberto Di Girolamo e l'assessore alla Pubblica Istruzione Anna Maria Angileri.Anche i proventi ottenuti con questo volume, come già fatto con i precedenti, saranno devoluti per il progetto di “Una Laurea per i poveri”, portato avanti da Padre Enzo Amato in collaborazione con l'Associazione Amici del Terzo Mondo di Marsala.

Comunicato stampa

16/12/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza