È deceduto oggi a Marsala il Cavaliere Dottor Pietro Romano Alagna

Grillo: “E’ stato un grande imprenditore e uomo di cultura. Lascia a tutti un’importante eredità: l’amore per il lavoro”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
26 Agosto 2024 17:18
È deceduto oggi a Marsala il Cavaliere Dottor Pietro Romano Alagna

E’ deceduto oggi a Marsala il Cavaliere Dottor Pietro Romano Alagna, imprenditore vinicolo e mecenate. Aveva 96 anni essendo nato il 21 aprile del 1928. Era presidente onorario delle storiche Cantine Pellegrino fondate nel 1880. Fino a pochissimo tempo addietro, malgrado l’età, era solito recarsi ogni mattina nello stabilimento dove si fermava per buona parte della mattinata. Un’eccellenza della nostra Città che è stato, fra le altre cose, insignito dalla Regina Elisabetta d’Inghilterra di un’alta onorificenza per i grandi meriti avuti nel recupero nell’unico esemplare di nave Punica esistente al Mondo e custodito nel Museo del Baglio Anselmi a Marsala. In quell’occasione collaborò in maniera determinante con l’archeologa Miss Honor Frost. Pietro Romano Alagna lascia la moglie Agata Trapani (erano sposati da oltre 73 anni) e le figlie Angela, Clorinda, Carola e Paola.

“A nome della Città desidero esprimere il più sentito cordoglio alla famiglia del compianto Pietro Romano Alagna – precisa il Sindaco Massimo Grillo. Marsala perde uno dei suoi figli più amati e rispettati di cui personalmente conserverò un meraviglioso ricordo. Una persona d’altri tempi con grandi valori e principi che ha segnato la storia della Città. Il 24 giugno del 2022, come Amministrazione, conferimmo al Cavaliere dottor Alagna l’onorificenza di “Cittadino Meritevole” proprio per lo spessore umano, professionale e culturale che lo hanno sempre contraddistinto”.

“La scomparsa di Pietro Romano Alagna lascia un vuoto immenso nella nostra Comunità – precisa Enzo Sturiano, Presidente del Consiglio comunale di Marsala. Un galantuomo apprezzato da tutti che si è contraddistinto non solo per le sue grandi capacità imprenditoriali ma anche per la sua umanità. La sua figura e il suo operato ci mancheranno. Come Consiglio comunale esprimiamo la nostra sentita vicinanza ai familiari”.

La Camera ardente è stata allestita nelle Cantine Pellegrino.  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza