Il ritorno di Ryanair, le parole del Presidente Airgest Salvatore Ombra

Dopo otto anni, il vettore irlandese ristabilisce la sua base

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
06 Gennaio 2026 10:03
Il ritorno di Ryanair, le parole del Presidente Airgest Salvatore Ombra

Il ritorno di Ryanair a Trapani non è solo un accordo commerciale, ma il simbolo di un territorio che torna a correre. Dopo otto anni, il vettore irlandese ristabilisce la sua base nello scalo trapanese Vincenzo Florio, posizionando i primi aeromobili già da gennaio e portando l'offerta a un totale di 23 rotte per la stagione estiva. Un rilancio reso possibile anche dalle nuove politiche regionali e dall'abolizione della tassa municipale da gennaio 2026, che proietta lo scalo verso una crescita record di passeggeri.

Ne avevamo parlato ieri qui

Le dichiarazioni del Presidente Airgest Salvatore Ombra:

Dopo 8 anni, Ryanair torna a casa.

E per Trapani-Birgi non è solo una notizia, per me è una vera emozione.

La riapertura della base Ryanair segna un nuovo inizio per l’aeroporto “Vincenzo Florio” e per tutto il nostro territorio. Un segnale forte, concreto, che parla di fiducia, di lavoro e di futuro. Dal 6 gennaio un aeromobile Ryanair sarà basato nel nostro scalo; diventeranno due da fine marzo, pronti ad accompagnarci per tutta la stagione estiva.

Si parte con 13 rotte, 6 delle quali nuove – collegamenti attesissimi come Londra, Bruxelles, Bratislava e Katowice – insieme a un rafforzamento delle frequenze sui voli nazionali. Con l’arrivo del secondo aeromobile, le rotte saliranno a 23, aprendo nuove porte verso destinazioni come Stoccolma, Verona e Bari.

Sono numeri importanti, che raccontano una storia di crescita e di fiducia: +33% di passeggeri rispetto al 2024 e un +22% nell’estate 2025. Ma dietro questi numeri c’è molto di più: c’è un territorio che torna a muoversi, ad aprirsi, a essere più dinamico e a creare nuove opportunità per tutti.

Il ritorno di Ryanair significa più voli, più passeggeri, più lavoro e più futuro per Trapani e per tutta la Sicilia occidentale. Significa tornare a volare alto, con determinazione, visione e tanta passione.

Questo risultato è stato possibile anche grazie al sostegno della Regione Siciliana, al Presidente Renato Schifani e all’Assessore alle Infrastrutture Alessandro Aricò, che hanno creduto con forza nel nostro aeroporto, arrivando a eliminare – da gennaio 2026 – la tassa municipale. Una scelta che rende lo scalo ancora più attrattivo per le compagnie aeree e rappresenta una grande opportunità che intendiamo cogliere fino in fondo, senza risparmiare energie.

Trapani riparte.

E ancora una volta, lo fa con la marcia giusta

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza