Nuovi servizi territoriali di assistenza a Trapani e Misiliscemi

Due nuovi ambulatori infermieristici con punti prelievi per supportare la gestione delle patologie croniche

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
12 Luglio 2025 11:15
Nuovi servizi territoriali di assistenza a Trapani e Misiliscemi

L'Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Trapani ha potenziato i servizi sanitari offerti nel Distretto Sanitario di Trapani, inaugurando due nuovi ambulatori infermieristici dotati di punti prelievi. Questi servizi sono gestiti dagli infermieri di famiglia e di comunità.

Il primo ambulatorio si trova a Trapani centro, presso i locali di Continuità Assistenziale in piazza Stazione, ed è operativo dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 13:00. Il servizio di punto prelievi è disponibile il lunedì e il mercoledì, dalle 08:00 alle 10:00.

Il secondo ambulatorio è situato nel comune di Misiliscemi, presso la Continuità Assistenziale del Presidio Sanitario di Marausa. Qui, gli orari di apertura sono il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 09:00 alle 13:00, con prelievi effettuati il mercoledì dalle 08:00 alle 10:00.

Nonostante le difficoltà di reclutamento di personale sanitario, l'ASP, guidata dal Commissario straordinario Sabrina Pulvirenti, sta attuando il D.M. 77/2022 per migliorare l'assistenza di prossimità ai cittadini.

Gli ambulatori sono accessibili su segnalazione del Medico di medicina generale, Medico ospedaliero o specialista, medico di Continuità Assistenziale, o anche tramite accesso diretto degli utenti. Le prestazioni offerte includono:

  • Somministrazione di terapie (iniezioni, infusioni)
  • Medicazioni semplici e complesse
  • Rimozione di punti/stapler
  • Controllo dei parametri vitali
  • Gestione di cateterismi vescicali e stomie
  • Supporto nella gestione di patologie croniche come diabete, BPCO, e ipertensione
  • Educazione sanitaria e counseling
  • Screening e attività di prevenzione

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza