Nasce a Marsala il progetto "Magnolie"

Si tratta del primo studio pedagogico della città

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
10 Gennaio 2024 14:16
Nasce a Marsala il progetto

Lo scorso giugno 2023, nasce a Marsala un nuovo progetto: “Magnolie” è, infatti, il primo studio pedagogico della città. Da un’idea comune delle fondatrici Giacoma Saladino (Pedagogista) e Monica Sammartano (Educatrice socio-pedagogica) - entrambe Asacom da diversi anni nelle scuole marsalesi – prende forma una realtà ancora poco conosciuta per la sua identità specifica, ma di cui c’è una necessità concreta nel territorio.

Lo studio pedagogico è uno spazio sicuro che offre servizi alla persona da un punto di vista prettamente educativo.“Il nostro compito, in quanto professioniste, è quello di guidare e contribuire alla crescita e al benessere attraverso attività di prevenzione, recupero, sviluppo e promozione della persona nella sua interezza: corpo, mente ed emozioni;” - spiegano, “e lo facciamo attraverso metodologie e strumenti propri della pedagogia e dell’educazione”.I servizi offerti sono frutto di una attenta e lunga analisi del territorio a partire dai bisogni dei cittadini.

Fra questi, si pensi ad esempio a percorsi individualizzati di supporto scolastico tesi a potenziare l’apprendimento, la motivazione allo studio e allo sviluppo di un metodo di studio personale per facilitare l'apprendimento e portare ad una autonomia lo studente.Il sostegno alla genitorialità, infatti, è uno dei cardini su cui si poggia lo studio pedagogico “Magnolie”, visti i tanti disagi che i genitori devono affrontare quotidianamente, spesso da soli, e che risulta loro difficoltoso gestire.

La consulenza pedagogica, quindi, può essere il primo passo per promuovere il pieno sviluppo delle risorse personali e familiari e una loro piena espressione, attraverso varie metodologie educative ad hoc.I ritmi frenetici in cui siamo immersi portano, inevitabilmente, a vivere situazioni personali e/o familiari sconnesse. Da qui nasce anche la proposta di laboratori e progetti improntati sull' Outdoor Education, cioè su un'educazione all'aperto (al di fuori dello studio pedagogico) per tutti, accompagnando l'adulto a "ritornare in natura" per riacquisire la consapevolezza dell'importanza vitale del legame uomo-natura, e il bambino ad apprendere attraverso l’esperienza diretta dal contatto con essa.Lo studio pedagogico è una risorsa importante per tutte le età e tutte le condizioni di vita: è, di fatto, un centro educativo in cui, con i laboratori educativi trasversali, propone modi alternativi, creativi, artistici coinvolgenti per godere del tempo che ci si dedica, migliorando la qualità delle relazioni e della vita.“Da un certo punto in avanti non c’è più modo di tornare indietro.

È quello il punto in cui si deve arrivare”, diceva Kafka delineando chiaramente la strada da percorrere verso la crescita continua, con occhi che cercano nuovi approdi e orizzonti tutti da scoprire. “Magnolie” si trova a Marsala, in Contrada Ragalia n. 248.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza