Marsala, la raccolta differenziata sale al 44,17%. A gennaio era al 34,79%. Sindaco Di Girolamo: “dobbiamo arrivare almeno al 65% per evitare l’ecotassa”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
16 Marzo 2016 12:36
Marsala, la raccolta differenziata sale al 44,17%. A gennaio era al 34,79%. Sindaco Di Girolamo: “dobbiamo arrivare almeno al 65% per evitare l’ecotassa”

Nei giorni era sorta una polemica in merito alla raccolta differenziata sul territorio marsalese alimentata certamente dal consigliere comunale Antonio Vinci, capogruppo consiliare del PD e quindi componente della stessa maggioranza che appoggia il sindaco Alberto Di Girolamo.

Vinci aveva interrogato il primo cittadino marsalese sulla chiusura delle lsole ecologiche sui territorio marsalese, sull’utilizzo del personale qualificato della società Aimeri presso il centro dl informazione di via XI Maggio. Aveva chiesto in pratica Vinci chiede in pratica il ripristino delle “isole ecologlche” sul territorio comunale a seguito -scriveva- di numerose segnalazioni ricevute da comuni cittadini ma anche da numerosi esercenti che operano a Marsala.

“Mi si viene evidenziato –spiegava Vinci nella sua interrogazione- che lo sportello Verde inaugurato dall'Amministrazione Comunale di concerto con Aimeri Ambiente in pompa magna con specifica conferenza stampa non funziona correttamente confondendo ancora di più le idee ai cittadini. Infatti le Utenze che mi hanno contattato, riferiscono che nella sede della Pro Loco, dove ha sede lo sportello verde, il persone presente, non è in grado di fornire le minime informazioni sulle modalità di raccolta, le tipologie dei rifiuti da differenziare in quanto non adeguatamente formato, indirizzando gli stessi utenti a chiamare II numero verde dell'Aimeri”.

Questa mattina dal Comune è stata invece diramata una nota relativa ai dati della raccolta differenziata nel mese di febbraio. Secondo gli stessi dati forniti emergerebbe un consistente aumento della raccolta differenziata dei rifiuti Marsala. Il dato ufficiale è stato fornito al Sindaco Alberto di Girolamo e al suo vice Agostino Licari, titolare della delega alla nettezza urbana, nel corso della riunione mensile, con i rappresentanti di Aimeri Ambiente, Ettore Paladino (coordinatore del Sud Italia) e Biagio Sansica (responsabile della ditta a Marsala). (in foto da sx Sansica_Di Girolamo_Licari)

La quota di differenziata è passata dal 34,79% del mese di gennaio al 44,17%. Dieci punti percentuali in più che sono indicativi ma che non soddisfano appieno il Sindaco. “I nostri appelli hanno sortito effetti positivi. Da gennaio a febbraio – precisa il primo cittadino – l’aumento è stato consistente. Ma non dobbiamo fermarci. Il nostro obiettivo primario è quello di arrivare almeno al 65% di differenziata per evitare di incorrere nell’ecotassa che, per le casse comunali e conseguentemente per i cittadini, sarebbe un consistente aggravio di spesa”.

Dal dato fornito dall’Aimeri si evidenzierebbe che continuano a essere le zone periferiche quelle che attuano la raccolta differenziata con maggiore oculatezza. Mentre il problema più consistente è quello dei condomini che, al contrario, non tutti si attengono alle regole del corretto smaltimento dei rifiuti. Buona anche la situazione a Sappusi e nell’isola ecologica del Salato.

“Stiamo dimostrando di volere bene alla nostra Città – sottolinea il vice Sindaco Agostino Licari- L’aumento è significativo di una presa di coscienza del problema per la cui soluzione è necessaria e determinante la collaborazione del cittadino. Più presto riusciamo a raggiungere standard europei nella quota di raccolta della differenziata, più presto potremo risparmiare sulla tassa di smaltimento”.

Dall’analisi dei tecnici di Aimeri Ambiente emergerebbe infine che l’aumento della raccolta differenziata è stato dovuto a un migliore smaltimento dell’Rsu con la separazione da questa tipologia di scarti di plastica, piatti e bicchieri in particolare (90%) e umido (10%). Quasi invariate invece le quote di carta, cartone, vetro e metallo.

Francesco Mezzapelle

16-03-2016 13,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza