Mozione relativa alla previsione di soppressione dell’U.O.C. di Oculistica dell’ospedale Paolo Borsellino di Marsala.

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
23 Febbraio 2015 14:08
Mozione relativa alla previsione di soppressione dell’U.O.C. di Oculistica dell’ospedale Paolo Borsellino di Marsala.

-Visto lo Statuto del Comune di MARSALA;-Visto il Regolamento per il Funzionamento del Consiglio Comunale di MARSALA, Art. 55 e successivi, relativamente alla presentazione ed alla discussione delle Mozioni;-Vista la G.U.R.S., Anno 69° n° 4, Supplemento Ordinario Parte Prima, del 23/01/2015, ed in particolare il Decreto del 14/01/2015 dell’Assessore Regionale alla Salute “ Riqualificazione e Rifunzionalizzazione della rete ospedaliera-territoriale della Regione Sicilia”;

-Preso atto che nella tabella denominata “Allegato 8” del Decreto di cui sopra, per quanto attiene la Disciplina dell’Oculistica è previsto che delle attuali 44 U.O.C./U.O.S. presenti nella rete ospedaliera siciliana ne rimangano 32, con la soppressione di 12 posizioni;-Considerato che la previsione di riqualificazione della rete ospedaliera prevede che la U.O.C. attualmente operante all’ospedale di Marsala venga soppressa e che nel territorio dell’ex provincia di Trapani rimangano una U.O.C.

a Trapani ed una U.O.S. a Mazara del Vallo;-Considerato il bacino di utenza di popolazione che il presidio ospedaliero Paolo Borsellino di Marsala serve, circa 100.000/150.000 abitanti e che l’ubicazione dell’ospedale di Marsala consente un rapido collegamento con i Comuni di Petrosino, Mazara del Vallo e Salemi;-Considerato, ancora, l’alto livello di prestazioni specialistiche che il reparto di Oculistica dell’ospedale di Marsala ha raggiunto grazie all’alta e riconosciuta professionalità del personale medico ed infermieristico nonché all’eccellente dotazione tecnologica dell’U.O., compreso l’esclusivo utilizzo di una Sala Operatoria dedicata solo agli interventi richiesti per questa specialistica;-Valutato che negli ultimi due anni, 2013 e 2014 le prestazioni specialistiche ambulatoriali erogate dall’U.O.

di Oculistica del Paolo Borsellino sono state circa 3500/anno, che le consulenze di pronto soccorso sono state circa 1000, che i Day Service e Day Hospital per i pazienti chirurgici 350 circa, e che sono state eseguiti in regime ambulatoriale circa 450 esami del Campo Visivo, 300 Fluorangiografie della retina , 300 interventi di Laser Terapia;-Valutato ancora che le liste di attesa per gli interventi di cataratta (patologia che riguarda sopratutto la popolazione anziana) sono state notevolmente ridotte e che l’intervento chirurgico è effettuato nell’arco temporale di un paio di mesi dalla prenotazione;-Considerato, infine, che l’U.O.

di Oculistica del Paolo Borsellino di Marsala non prevede ricoveri, quindi posti letto, ma solo prestazioni in DAY HOSPITAL E DAY SERVICE AMBULATORIALE (Il DAY SERVICE nasce come un modello per attività specialistica ambulatoriale programmabile);

Per quanto sopra visto, preso atto, considerato e valutato, i consiglieri sottoscrittori presentano la presente Mozione affinché, qualora fosse condivisa ed approvata, il Consiglio Comunale di Marsala deliberi di fare opposizione al Piano di “Riqualificazione e Rifunzionalizzazione della rete ospedaliera-territoriale della Regione Sicilia”; nel punto in cui viene prevista la soppressione della U.O. di Oculistica dell’ospedale Paolo Borsellino di Marsala.Considerata l’alta professionalità del personale medico e paramedico della U.O.,considerato l’ottimo livello di strutture ed attrezzature delle quali la stessa dispone, esaminato il fondamentale aspetto sociale e le conseguenze che deriverebbero dalla chiusura della Oculistica del Paolo Borsellino di Marsala, principalmente per le persone anziane che, come è a tutti noto, sono la fascia più debole della popolazione insieme ai bambini, il cui spostamento in altra sede non sempre è agevole, si ritiene necessario che l’U.O.

di Oculistica del presidio ospedaliero di Marsala continui il proprio lavoro anche quale Unità Operativa Semplice, garantendo in tal modo le prestazioni in DAY HOSPITAL e in DAY SERVICE AMBULATORIALE.Si chiede, infine, che la presente Mozione venga inviata, per il seguito di competenza e per conoscenza, al Commissario Straordinario del Comune di Marsala, a S.E. il Signor Prefetto di Trapani, al Signor Presidente della Giunta Regionale della Sicilia, all’Assessore alla Salute della Regione Sicilia, al Signor Presidente della Assemblea Regionale Siciliana, al Signor Presidente della VI Commissione dell’A.R.S., Servizi Sociali e Sanitari, al Direttore Generale dell’ASP di Trapani, al Direttore Sanitario dell’Ospedale Paolo Borsellino di Marsala.

Marsala 23/02/2015

I Consiglieri Proponenti : Rallo VitoSaladino Gregorio.

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza