Nasce Arcobaleno, il pane solidale con le farine dei grani antichi per le famiglie in difficoltà

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
29 Marzo 2020 18:11
Nasce Arcobaleno, il pane solidale con le farine dei grani antichi per le famiglie in difficoltà

Stamattina a Sciacca ha mosso i primi passi il progetto ARCOBALENO. In una splendida giornata di sole è stato lanciato un messaggio che vuole essere un  connubio tra lavoro, passione, territorio e soprattutto solidarietà,altruismo,sostegno,  unione,  valori che il Coronavirus ha fatto riemergere in tutti noi. Per farvi capire meglio di cosa si tratta abbiamo sentito l’artefice di questo progetto, il vulcanico imprenditore Giovanni Billeri , titolare di un'azienda di farine nonché presidente di ESSERCI associazione castelvetranese nata qualche mese fa che si occupa di sociale che insieme a Michele Nocilla del Panificio San Calogero di Sciacca, ha avuto questa splendida idea,per continuare a dar vita alla passione per il proprio lavoro e realizzare qualcosa di nuovo in un momento difficile della nostra vita consapevoli che bisogna unire le forze.

nella foto Giovanni Billeri Cos'è ARCOBALENO Giovanni ? ARCOBALENO è un nuovo modo di essere solidali realizzando il bene prezioso e primario che è il PANE aderendo a un'iniziativa rivolta a chi ha più bisogno in questo momento. Il progetto prevede pertanto la realizzazione di un pane particolare fatto con una miscela di grani antichi siciliani moliti a pietra, per valorizzare la nostra isola, bandendo i grani esteri e per prepararci al dopo Coronavirus con una nuova consapevolezza.  Pane che avrà solo una forma e che sarà necessariamente quella da realizzare per la visibilità del progetto stesso.Nulla vieta comunque che prodotti da forno con la stessa forma e formula possano essere realizzati.

Come nasce l’idea del nome ARCOBALENO ? E come chiamare questa nuova farina e questo nuovo pane se non ARCOBALENO, simbolo di rinascita, promessa di pace e illuminazione,  legame fra cielo e terra, lasciando inoltre a  ognuno di voi la possibilità di trovarci quello che di bello si vuole.

A questo punto comunichiamo, solo per spirito di emulazione, che saranno messi, dall'azienda di Giovanni Billeri, a disposizione dei panificatori che aderiranno al progetto, 1000 kg di farina omaggio, suddivisa in confezioni tali da poter permettere la realizzazione a ciascuno di essi di una quantità di pane da consegnare alle associazioni di volontariato preposte agli aiuti, nelle zone di appartenenza della loro attività e pertanto alla distribuzione gratuita del pane stesso. Successivamente  a produzione inoltrata, dal ricavato della vendita dei prodotti ARCOBALENO ognuno detrarra' a suo piacimento una percentuale che devolvera' periodicamente a chi riterrà più opportuno.

Il progetto sarà riconoscibile da una locandina esposta nei punti vendita che aderiranno. L’ultima domanda che facciamo è se questo progetto arriverà anche a Castelvetrano? I sindaci di Campobello di Mazara, di Partanna, di Santa Ninfa, di Poggioreale hanno già dato il loro assenso, attendiamo risposta da quello di Castelvetrano la  speranza è che il progetto diventi virale in senso buono, che si diffonda ovunque e che perduri anche dopo l'emergenza, perché nessuno si salva da solo,  e che tutti capiscano che la solidarietà è uno dei più grandi esempi di sostegno e di fratellanza di tutti i tempi!

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza