Petrosino. Giornata Internazionale della Donna. Inaugurata la mostra “La donna nell’arte”. Il Palazzo Municipale sarà illuminato di rosa

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
08 Marzo 2016 16:49
Petrosino. Giornata Internazionale della Donna. Inaugurata la mostra “La donna nell’arte”. Il Palazzo Municipale sarà illuminato di rosa

E’ stata inaugurata questa mattina, al Palazzo Municipale di Petrosino in occasione della “Giornata Internazionale della Donna”, la mostra “La Donna nell’arte” delle artiste Girolama Alessandra Tobia, Alessandra Genna e Giuseppa Marceca. Un momento di riflessione tra l'amministrazione comunale - presenti il sindaco Gaspare Giacalone e il vicesindaco Marcella Pellegrino -, con le donne e tutti i dipendenti del Comune. In concomitanza con la mostra, che sarà aperta fino a sabato prossimo, a partire da questa sera e per tutta la settimana il palazzo municipale, in tributo alle donne, sarà illuminato di rosa.“Karama in arabo significa dignità.

Ed è il tema che abbiamo scelto quest’anno per la Giornata Internazionale della Donna – le parole del sindaco -. E non è un caso che usiamo questa parola, per noi in Sicilia che siamo a metà strada tra il mondo arabo ed il mondo occidentale; che ci viene facile guardare verso l'Africa o il Medio Oriente e puntare il dito contro una condizione della donna fatta di umiliazioni e sottomissioni. Ma in realtà sappiamo che in questo mondo occidentale cui vogliamo appartenere, ancora oggi il corpo della donna diventa merce a cui assegnare un prezzo d'acquisto.

Dobbiamo convincerci che la donna non deve diventare come l’uomo. Piuttosto l’uomo e la donna sono eguali nell’umano, e per questo hanno la stessa dignità. Auguri e Karama a voi, donne siciliane”.

Comunicato stampa

08/03/2016

{fshare}

In evidenza