Porto di Marsala, Crocetta firma il protocollo d’intesa sul progetto della Myr

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
10 Agosto 2016 05:59
Porto di Marsala, Crocetta firma il protocollo d’intesa sul progetto della Myr

”Ieri pomeriggio ho ricevuto la telefonata del Presidente della Regione Siciliana, on. Rosario Crocetta, che mi ha ufficialmente comunicato che qualche minuto prima aveva apposto la firma sul protocollo d’intesa per il progetto della Myr sul Porto di Marsala.

Personalmente gli ho espresso il ringraziamento della Città per il suo interessamento verso questa iniziativa che sono certo porterà lavoro e sviluppo socio-economico in Città e in Provincia. La firma sul Protocollo d’Intesa rappresenta la conclusione del lungo iter burocratico-amministrativo per l’esecutiva del “Marina”.

Proprio il Sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo, dopo l’insediamento, si era incontrato con l’ingegnere Massimo Ombra fautore dell’iniziativa privata per la valorizzazione dell’area portuale, con i tecnici progettisti e con quelli comunali.

Fu avviato un percorso che lo scorso 15 aprile portò all’incontro a San Pietro nel quale fu firmato l’accordo di programma dal Presidente della regione Siciliana Rosario Crocetta, dal Sindaco, Alberto Di Girolamo, dall’ingegnere Ombra, dal Comandante della Capitaneria di Porto di Trapani, Giuseppe Guccione; nonché dai dirigenti del dipartimento regionale dell'ambiente (Dott. Maurizio Pirillo) e del dipartimento regionale dell'urbanistica (Dott. Salvatore Giglione).

In quell’occasione il primo cittadino marsalese dichiarò: “È una giornata storica per la città. Grazie a questo progetto, nuovi investimenti, più lavoro e positive ricadute per l'indotto che ruota attorno alla realizzazione del Marina. Pubblico e privato assieme possono fare grandi cose se, entrambi, vanno nella direzione dello sviluppo. L'Amministrazione ha solo il compito di agevolare l'iniziativa privata in maniera trasparente, creare opportunità di lavoro, impedire che i nostri giovani vadano via perché costretti e non per loro legittima scelta”.

Il progetto Myr venne poi ratificato in Consiglio Comunale e ieri, l’ultimo atto con la firma del Protocollo d’Intesa.

L’iniziativa del “Marina di Marsala”, avviata dalla Società marsalese MYR Srl in accordo alle procedure definite dal DPR 509/97 (Legge Burlando), prevede una concessione demaniale marittima nell’ambito del bacino portuale di Marsala per una superficie complessiva pari a 316.863 mq, di cui 220.503 di specchi acquei e 96.360 mq di aree a terra.

Il progetto consiste nella realizzazione di una struttura di alto standard qualitativo dedicata alla nautica da diporto, con una capacità ricettiva di oltre 1.000 posti barca per yacht fino a 75 m e dotata di un’ampia offerta di servizi a terra (club-house, negozi, attività commerciali, bar, ristoranti, market, agenzie turistiche, palestra, piscina, parcheggi, distributore carburanti diporto, etc.). L’area servizi è perfettamente integrata con il tessuto urbano circostante e si trova a pochi passi dal centro storico cittadino, fungendo da cerniera di collegamento dei flussi turistici tra il porto e la città. La struttura del Marina include, inoltre, un’ampia area cantieri per il rimessaggio delle imbarcazioni, equipaggiata di cala di alaggio e varo con travel-lift, relativo capannone cantieri ed officine tecniche (veleria, ebanisteria, motoristica, etc.).

Sempre nell’ambito del progetto figura la realizzazione di importanti opere di pubblico beneficio. “Adesso superati con la sinergia di Comune, Regione e forze politiche tutti i problemi di carattere tecnico – conclude il Sindaco Di Girolamo – auspico che presto la “Marina di Marsala” possa aprire i cantieri e dare inizio ai lavori”.

Comunicato stampa 

10-08-2016 7,45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza