Scontro totale a Marsala: Safina (PD) difende Patti e affonda Grillo sull'ippodromo

Il deputato regionale Dario Safina interviene duramente contro il sindaco

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
17 Gennaio 2026 21:05
Scontro totale a Marsala: Safina (PD) difende Patti e affonda Grillo sull'ippodromo

La ricandidatura di Massimo Grillo accende la miccia del dibattito politico. Il deputato regionale Dario Safina interviene duramente contro il sindaco: "Attacchi personali inaccettabili. Mentre lui parla, Andreana Patti ha già rigenerato le periferie di Trapani con i fatti"

Il clima elettorale a Marsala per le amministrative del 2026 si fa rovente. Dopo il discorso del sindaco Massimo Grillo, che ha rivendicato la propria azione amministrativa mettendo in guardia i cittadini dalla sfidante Andreana Patti, non si è fatta attendere la replica del Partito Democratico.

Il deputato ARS Dario Safina ha espresso "fastidio" per le parole del primo cittadino, accusandolo di aver abbandonato il confronto sui programmi per scadere nell'attacco personale. "Dire che Andreana Patti non ama Marsala è un’accusa grave e infondata", ha dichiarato Safina, sottolineando come il metodo comunicativo di Grillo dica molto sulla qualità della sua attuale amministrazione.

Safina ha risposto punto su punto alle critiche di Grillo sulla gestione delle zone periferiche, portando come esempio l'operato della Patti durante il suo mandato come assessore a Trapani, rigenerazione urbana: citata la riqualificazione del quartiere Cappuccinelli, definita come la più grande operazione di questo tipo oggi in Sicilia; opere Concrete, il recupero del borgo di Ummari e i progetti di social housing, tutti interventi che portano la firma tecnica e politica di Andreana Patti; Competenza; Secondo Safina, Patti ha già dimostrato di saper trasformare i finanziamenti in cantieri reali, a differenza di un'amministrazione marsalese accusata di "distrazione".

L'attacco di Safina si è poi spostato sulla gestione dei fondi pubblici a Marsala. Il deputato PD ha sollevato un forte dubbio sulle priorità del sindaco Grillo, citando esplicitamente la scelta di investire i fondi del PNRR per la realizzazione di un ippodromo. "Un’opera di cui qualcuno dovrà spiegare la reale valenza sociale", ha incalzato Safina, contrapponendo questo progetto alle reali emergenze di una città che, a suo dire, ha visto "pochissimo" di rilevante negli ultimi cinque anni, se non una distribuzione di contributi a pioggia.

In conclusione, il fronte progressista chiede un cambio di passo. Safina conclude il suo intervento chiedendo che Marsala torni a essere teatro di un dibattito serio, fondato sulle idee e non sugli "slogan o colpi bassi sulle vicende lavorative personali". Il messaggio è chiaro: la coalizione a sostegno di Andreana Patti non intende arretrare e promette battaglia su ogni singolo punto del programma.

La dichiarazione integrale:

Ho ascoltato con un certo fastidio le parole del sindaco Grillo pronunciate durante la presentazione della sua ricandidatura, parole rivolte non alle idee o ai programmi della sua avversaria, ma alla persona di Andreana Patti. È un metodo che non appartiene alla buona politica e che, francamente, dice molto più di chi lo usa che di chi lo subisce.

Grillo accusa Patti di “non amare Marsala”. Un’accusa grave e infondata, che rivela soprattutto la sua distrazione o, peggio, la sua volontà di mistificare la realtà. Se il sindaco avesse avuto il tempo – tra una distribuzione di contributi a pioggia ad associazioni amiche e iniziative dal discutibile valore pubblico – di leggere i giornali, avrebbe scoperto che a Trapani, sulle periferie, si è fatto moltissimo. E non a parole.

La riqualificazione del quartiere Cappuccinelli, la più grande operazione di rigenerazione urbana oggi in corso in Sicilia, il recupero dell’antico borgo di Ummari, i progetti di social housing e numerosi altri interventi portano anche la firma, la competenza e il lavoro di Andreana Patti, allora assessore al Comune di Trapani. Patti ha dimostrato nei fatti di saper intercettare risorse, di conoscere i meccanismi amministrativi e di trasformare i finanziamenti in opere concrete.

Cinque anni di amministrazione Grillo, invece, cosa hanno prodotto di realmente rilevante per Marsala? Pochissimo. Se non un uso quantomeno discutibile dei fondi del PNRR per la realizzazione di un ippodromo. Un’opera di cui, prima o poi, qualcuno dovrà spiegare la reale valenza sociale per una città che avrebbe bisogno di ben altre priorità.

Colpisce infine la scelta di attaccare Andreana Patti per le sue vicende lavorative personali. È un colpo basso che abbassa ulteriormente il livello del confronto politico, già fin troppo povero di visione e contenuti. Un livello che, temo, rispecchia la qualità di un’amministrazione che ha perso troppo tempo e sprecato troppe occasioni.

Marsala merita un dibattito serio, politico, fondato sui risultati e sulle idee. Non slogan, non attacchi personali, non polemiche di corto respiro. E soprattutto merita rispetto.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza