La Legge regionale siciliana n. 3/2024, tramite l'articolo 73, ha esteso la validità delle autorizzazioni per strutture stagionali, come chioschi e altre unità ricettive, all'interno della Riserva Naturale dello Stagnone a Marsala, trasformandole di fatto in permanenti. La polemica sollevata da questa decisione ha trovato un punto fermo con il pronunciamento del TAR Sicilia, che ha stabilito: chioschi tutto l'anno.
L'obiettivo dei promotori della legge era quello di offrire maggiore stabilità agli operatori commerciali, evitando i "grandi disagi e costi" e l'obbligo, da loro definito "assurdo", del continuo montaggio e smontaggio delle strutture a fine stagione.
Nonostante la decisione del tribunale amministrativo, la norma regionale ha scatenato un duro scontro ambientale, con la netta contrarietà di Legambiente Sicilia. L'associazione denuncia che la trasformazione da strutture temporanee a permanenti rappresenta un inaccettabile aggravamento del carico antropico e degli impatti ambientali su un'area di valore eccezionale, riconosciuta come la laguna più ampia della Sicilia e inserita nella rete europea Natura 2000.
Secondo Legambiente, la Finanziaria Regionale finisce per legittimare un abuso preesistente, dato che i gestori non avevano ottemperato all'obbligo di smontare le strutture entro il 31 ottobre, come previsto dalle autorizzazioni originarie. Il presidente di Legambiente Sicilia, Tommaso Castronovo, ha ricordato come la Riserva sia già sotto attacco a causa del turismo selvaggio, del proliferare incontrollato del kite surf e del parcheggio abusivo.
Consentire un'occupazione permanente viola palesemente le disposizioni della Soprintendenza di Trapani, del Piano Paesaggistico Provinciale e del regolamento della Riserva stessa. Legambiente Marsala Petrosino, attraverso il presidente Giuseppe Marino, ha accusato il Parlamento regionale di ratificare gli abusi e la "scellerata classe dirigente" di difendere l’interesse di pochi a danno della collettività, ipotecando il futuro dello Stagnone. Ne avevamo parlato qui: https://www.primapaginamarsala.it/il-nodo-dello-s...