TRAPANI – Nel fine settimana torna la rievocazione storica Trapani-Monterice per auto d’epoca

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
09 Giugno 2016 16:22
TRAPANI – Nel fine settimana torna la rievocazione storica Trapani-Monterice per auto d’epoca

Un week-end all’insegna dei motori d’epoca lungo alcune delle strade della provincia. Presentata a Trapani la 19esima edizione della Trapani Monte-Erice, gara non competitiva di regolarità con strumentazione classica, iscritta nel calendario nazionale Asi e riservata alle auto d’epoca.

La la manifestazione si terrà sabato 11 e domenica 12 giugno organizzata dal Club “Francesco Sartarelli” con il Patrocinio del Comune di Trapani.

Da oggi e fino a domenica inoltre, l’atrio del Palazzo Cavarretta sede di riunione del Consiglio Comunale cittadino, ospiterà una mostra di auto classiche. Per Carlo Incammisa coordinatore e direttore di gara: «La manifestazione è di natura turistico-culturale. Si avrà la possibilità di vedere molte location della nostra provincia e ogni anno facciamo il possibile per variare il programma, in modo tale da far conoscere maggiormente il nostro territorio.

Ma è anche una manifestazione sportiva di regolarità classica, inserita in un campionato nazionale che prevede 12 tappe. La formula scelta è quella della strumentazione classica, che consiste nel superamento di prove di abilità a tempo con l'utilizzo esclusivo di cronometri meccanici.

Dunque soltanto strumentazioni a lancette, come si faceva una volta. Ci saranno sette prove di regolarità che determineranno un punteggio utile per il campionato».Sulle iniziative inserite nell’ evento ecco il commento del presidente del Club “Sartarelli” Salvatore Mustazza: “Le categorie in gara saranno sette e la novità di quest’anno è che abbiamo inserito quella femminile. Da due anni l'evento è stato arricchito con l'organizzazione di una serata dedicata all’assegnazione di un premio di eleganza.

Le stesse vetture che di giorno sono state impegnate lungo il percorso della manifestazione saranno le protagoniste di una sfilata al centro storico di trapani e concorreranno per l'assegnazione di alcuni premi”.Il programma prevede per sabato alle 10 circa la partenza della prima autovettura da Trapani per Salemi, da lì le auto si recheranno a Gibellina, per poi proseguire alla volta di Calatafimi e ritornare a Trapani, dove con inizio dalle 22,30 in centro, ci sarà la sfilata della auto partecipanti al concorso “auto d’epoca in passerella”.

Domenica mattina invece altre prove: dal capoluogo a Valderice e poi da li ad Erice con arrivo in centro storico, a seguire nel primo pomeriggio le successive premiazioni.

Alessandro De Bartolomeo

09/06/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza