TRAPANI – Varato l’aliscafo più grande al mondo interamente ‘made in Trapani’

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
26 Marzo 2016 16:32
TRAPANI – Varato l’aliscafo più grande al mondo interamente ‘made in Trapani’

E’ stato varato a Trapani, nel corso di una apposita cerimonia, il nuovissimo aliscafo costruito interamente nei cantieri navali della Hsc Shipyard. Il Gianni M., nome di battesimo dell’imbarcazione, và ad arricchire la flotta aziendale della Ustica Lines, proprietaria del cantiere stesso e verrà impiegato già tra qualche mese per i collegamenti con le isole minori.Il varo ha avuto come madrina il Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e trasporti senatrice Simona Vicari, alla presenza dei vertici Ustica Lines al completo.

Intervenuti inoltre il presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta e l’Assessore regionale alle infrastrutture Giovanni Pistorio che hanno rivolto nel corso della breve presentazione prima del varo alcuni brevi interventi alla molto nutrita rappresentanza istituzionale intervenuta alla cerimonia, presenti infatti autorità militari, civili e religiose cittadine e non solo, oltre ad una ampia rappresentanza delle maestranze interne aziendali.

Dal punto di vista tecnologico, Il Gianni M si caratterizza dalla lunghezza di 38 metri, dalla larghezza di quasi 8 e dalla sua capienza, in quanto come dichiarato, può trasportare in pieno comfort circa 350 passeggeri su due piani, suddivisi in quattro sale. La velocità di punta può arrivare a 35 nodi spinto da due potenti propulsori di nuova generazione. Tra le altre caratteristiche la ridotta rumorosità, grazie all’utilizzo di materiali fonoassorbenti, la riduzione del peso e un sistema di ali innovativo che contribuiscono a farne punta di diamante di una prossima serie di imbarcazioni veloci.

Alessandro De Bartolomeo

26/03/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza