Favignana, richiesta di Forgione per presidio permanente dei Vigili del Fuoco

Chiesta con urgenza al Prefetto e al comando provinciale di Trapani un centro dei Vigili del Fuoco per tutto l'anno.

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
28 Aprile 2021 00:01
Favignana, richiesta di Forgione per presidio permanente dei Vigili del Fuoco

Negli ultimi mesi diversi incendi in abitazioni e strutture commerciali, con finalità non dolose, hanno creato molto allarme nella popolazione di Favignana per l’assenza di strutture di Vigili del Fuoco stabili nelle tre isole dell’arcipelago. In due casi si è sfiorata la tragedia. L’ultimo, benché pare sia dovuto ad un incidente domestico, purtroppo, ha fatto registrare la morte di una persona anziana e sola.

Motivo per cui, «come Amministrazione abbiamo ritenuto necessario fare richiesta al Prefetto di Trapani Tommaso Ricciardi e al Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Trapani Salvatore Tafaro di un intervento finalizzato alla creazione di un presidio permanente dei Vigili del Fuoco nel Comune di Favignana - Isole Egadi.

«Se fino ad oggi non si sono registrate conseguenze drammatiche è grazie al lavoro svolto dall’associazione volontaria di Protezione civile che opera a Favignana e all’aiuto fornito dall’autobotte comunale che, normalmente, viene utilizzata per la distribuzione dell’acqua sull’isola - ha dichiarato il sindaco Francesco Forgione - Ogni intervento dei Vigili del Fuoco provenienti da Trapani è legato non ai tempi imposti dagli incendi, ma dagli orari della nave e dalle condizioni meteo marine.

Ciò, di fatto, sterilizza l’utilità degli interventi medesimi accentuando lo stato di insicurezza della popolazione. Crediamo che questa situazione non possa continuare - ha aggiunto il primo cittadino - Nell’ultimo anno, inoltre, è stato soppresso anche il presidio estivo dei Vigili del Fuoco. Dagli avvenimenti recenti si evince quanto sia necessaria una presenza permanente di un presidio a tutela del diritto alla sicurezza su tutte e tre le isole».

In evidenza