Giornata nazionale delle Pro Loco, numerose iniziative in provincia

Ad aderire all'iniziativa nazionale sono state 8 pro loco della provincia di Trapani che hanno organizzato vari eventi

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
09 Luglio 2021 22:13
Giornata nazionale delle Pro Loco, numerose iniziative in provincia

Domenica 11 luglio si celebra la “Giornata nazionale delle Pro loco” il cui filo conduttore sarà la “condivisione”. Anche la provincia di Trapani, con ben otto Pro loco, ha aderito all’importante iniziativa nazionale le cui attività verteranno su diversi temi: cultura e patrimonio (apertura luoghi di cultura o di fede; visite guidate; organizzazione giochi di una volta/di strada; presentazione di un libro); evento promozionale del dialetto; eventi musicali; mostre fotografiche e/o mostre d'arte;  eventi all’aria aperta (escursioni naturalistiche; visite guidate in bicicletta; eventi enogastronomici (degustazione prodotti tipici; mercatini di prodotti tipici; tesseramento (giornata a porte aperte presso le Pro Loco. 

Di seguito le iniziative proposte nella provincia di Trapani.

SALEMI-  La Pro loco Salemi, all’interno della Piazza Libertà, ha organizzato un laboratorio illustrativo “I canestri di Busi”, una mostra fotografica e la degustazione della “Facci di Vecchia salemitana”. 

EGADI- Un concerto tributo a Ennio Morricone allieterà il sabato sera nelle isole Egadi, che vedrà alla chitarra Gino De Vita e al violincello Enzo Toscano.

CASTELLAMMARE- Una notte indimenticabile invece sarà quella organizzata dalla Pro loco di Castellammare del Golfo con il Notturno alba bagno a Fossa dello Stinco, a partire dall’una di domenica. 

MAZARA DEL VALLO - A Mazara sarà possibile passeggiare per le vie del centro storico “Alla scoperta della città murata tra odori, saperi e sapori”.

BUSETO PALIZZOLO -  A Buseto sarà possibile visitare gli antichi Bagli, gli abbeveratoi, le cappelle votive ecc…

VALDERICE -  Presso il Molino Excelsior di Valderice si terrà la presentazione del libro “Specchione – il senso di un passato” di Gioacchino Lipari. 

ALCAMO - Ad Alcamo un pomeriggio dedicato alla poesia.

VITA -  L' invito a conoscere e sostenere la storia e la cultura del territorio vitese diventando socio della Pro loco.

Foto gallery
In evidenza