25 novembre, Gioventù Nazionale: “Condanniamo la violenza, denunciate!”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
25 Novembre 2020 10:02
25 novembre, Gioventù Nazionale: “Condanniamo la violenza, denunciate!”

Sono passati più di vent’anni da quando, nella seconda conferenza mondiale delle Nazioni Unite sui diritti umani, venivano definiti i diritti delle donne e ben 7 anni dalla convenzione di Istanbul e dall’emanazione della cosiddetta legge sul femminicidio. I militanti di Gioventú Nazionale, movimento giovanile di Fratelli d’Italia, si schierano contro la violenza. “Abbiamo fortemente condannato, qualche settimana fa, le terribili azioni di revenge porn a Marsala – dichiara Michele Ritondo, Portavoce Provinciale di GN – con le dichiarazioni del nostro giovane militante marsalese Walter Sorrentino.

Oggi un altro importante appello, un invito a denunciare. Lavoreremo su questa strada per sensibilizzare i nostri coetanei sull’importante tema. Non possiamo non trattare l’importante tema, Fratelli d’Italia ha una locomotiva a trazione donna, Giorgia Meloni è la marcia in più!” “La violenza sulle donne continua ad essere un tema sempre più presente nella cronaca quotidiana. – dichiara Walter Sorrentino, dirigente di GN Marsala - Sempre più spesso sentiamo parlare di femminicidio, di donne sfigurate con l’acido, stuprate o maltrattate.

Secondo l’ISTAT il 31,5% delle donne di età compresa tra i 16 e i 70 anni, ha subito nel corso della propria vita forma di violenza fisica o sessuale. Sembra quasi assurdo che alle porte del 2021, nonostante i progressi scientifici e culturali, ci troviamo ancora a parlare di violenza di genere. La violenza sulle donne è così diffusa da poter essere considerata una tra le più gravi emergenze sociali che vengono affrontate in Italia. In media ogni due giorni una donna viene uccisa e la cosa ancora più grave è che tutto ciò accade nell’ambito delle relazioni sentimentali e familiari.

Le donne che sono fonte di vita e perno della famiglia anziché essere rispettate e amate vengono offese, picchiate, violentate, sfregiate, deturpate e denigrate proprio da coloro che dovrebbero amarle di più. Da non dimenticare il numero verde governativo, 1522, che può aiutare le vittime di violenza. Stiamo lavorando a dei progetti – continua Walter Sorrentino – che possano dar voce, non solo il 25 Novembre, a tante donne in difficoltà. A Marsala essendo il mio territorio di competenza, ma anche nel resto della provincia di Trapani con l’aiuto di Michele e tutti i militanti di Gioventú Nazionale!” I giovani militanti di Giorgia Meloni, concludono il comunicato con un messaggio che riassume benissimo la gravità di questo atto, le parole della drammaturga Eve Ensler: “Quando si violentano, picchiano, storpiano, mutilano, bruciano, seppelliscono, terrorizzano le donne, sì distrugge l’energia essenziale della vita su questo pianeta.

Sì forza, quanto è nato per essere aperto, caloroso, creativo, e vivo ad essere piegato, sterile e domato.”

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza