Alberto di Girolamo: Al via i tavoli tematici per la realizzazione del Programma.

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
30 Marzo 2015 09:22
Alberto di Girolamo: Al via i tavoli tematici per la realizzazione del Programma.

Il candidato sindaco Alberto Di Girolamo ha presentato al comitato di via dei Mille, i tavoli tematici che prenderanno il via da domani, lunedì 30 marzo, per la costruzione del Programma elettorale.Un Programma che verrà redatto con il contributo di idee di tutti: rappresentanti della coalizione, sostenitori e cittadini, per Cambiare Marsala. Settore per settore, con proposte, competenze e progettualità, volte a pianificare una Marsala migliore.

Domani, lunedì alle ore 21 al comitato si parlerà di Piano regolatore e Piano paesaggistico.Martedì alle ore 18 si parlerà di Turismo, Beni Archeologici e Valorizzazione del patrimonio locale.Mercoledì alle ore 18 si parlerà di Rifiuti, gestione e smaltimento e costi del servizio.

Questi, nel complesso, i Tavoli Tematici che verranno allestiti fino alla realizzazione del Programma, per Amministrare Marsala secondo i criteri di: trasparenza, legalità, meritocrazia, lotta al clientelismo, creazione di occasioni di lavoro, potenziamento dei servizi.

1) Turismo, beni archeologici e culturali. Aumentare il flusso turistico a Marsala, migliorare l’offerta dei servizi, dal museo del mare al museo degli arazzi, dai collegamenti da e per l’aeroporto, al potenziamento dello stesso, al porto turistico, alla segnaletica, alle spiagge che debbono essere pulite e funzionanti già prima dell’estate riferendosi non solo ai lidi e alle spiagge pubbliche ma anche al mare della Salinella, con servizi efficienti.

2) Agricoltura, dalla viticoltura alla serricoltura, floricoltura, vivaismo, pesca.

3) Viabilità e trasporti. Una città territorio deve avere servizi efficienti, per collegare le contrade con il centro, con le scuole, con gli uffici pubblici, l’ospedale, i poliambulatori ed altro, con orari ben evidenti nelle fermate e rispettati.

Prevedere una fermata dei treni in via Grotta del Toro, per favorire l’accesso alle scuole e al tribunale di prossima apertura e ridurre il traffico. Aumentare i parcheggi all’ingresso della città, nei pressi dello stadio, nello spazio della stazione ferroviaria e in altri luoghi con dei bus-navetta per il trasporto dei cittadini nel centro città.Il tutto per rendere la città più vivibile, più a misura d’uomo, meno inquinata.

4) Raccolta e smaltimento dei rifiuti, puntare a differenziare almeno il 70% dei rifiuti per abbattere i costi e ridurre l’inquinamento, incentivare chi fa veramente la raccolta differenziata, puntare sulle isole ecologiche e le compostiere.

5) Bilancio Comunale: si punterà sulla trasparenza evitando sprechi.

6) Edilizia scolastica con servizi annessi, abbattimento delle barriere architettoniche.Servizio di scuolabus funzionante fin dal primo giorno di scuola. Mense scolastiche. Potenziamento degli asili nidi. Maggiore efficienza e modernizzazione della biblioteca comunale.

7) Piano Regolatore e Paesaggistico, con recupero del centro storico e delle opere incompiute o scarsamente utilizzate: es villa Damiani, villa Genna, capannoni Nervi ed edifici adiacenti, ex Carcere, vecchio ospedale, i vari mercati.Utilizzo degli spazi e del verde pubblico (es Villa Cavallotti, Villa Genna) sia al centro che nelle contrade, che possano diventare centri di aggregazione per i cittadini, bambini, adolescenti, anziani.

8) Sicurezza in città, coinvolgendo tutte le forze dell’ordine (aumentare il numero dei vigili urbani per le strade, aumentare le telecamere)

9) Riorganizzazione degli uffici pubblici, con coinvolgimento di tutto il personale, diminuzione della burocrazia, aumento dell’informatizzazione, tutto in una logica di maggior efficienza e trasparenza.

10) Potenziamento dell’ospedale, dei poliambulatori e dei Servizi sociali e socio sanitari (attenzione massima ai portatori di disabilità, agli anziani, alle ragazze madri, alle famiglie in condizione di disagio)

11) Ricerca e utilizzo di fondi Europei, con la creazione di una task force di esperti.

12) Attività sportive e strutture, sia per lo sport agonistico che per quello amatoriale

13) Efficientamento energetico per le strade e tutti gli edifici pubblici

 

(Comunicato Stampa)

30/03/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza